Blog di riferimento per tutte le donne che desiderano aumentare il seno naturalmente e vedere i ferri solo per fare la calza!!

mercoledì 6 marzo 2013

Come indossare e scegliere il Reggiseno

Il reggiseno.. capo intimo femminile per eccellenza.. ma quanti problemi che da!
Trovare il reggiseno perfetto sembra una mission impossible.. Già, perchè il reggiseno giusto deve sostenere, essere comodo e valorizzare il seno.
Sembra che spesso la maggior parte di queste cose manchino all'appello però!

E allora come capire se un reggiseno va bene o non va bene? Ci sono delle piccole semplici regole di cui tenere conto quando decidete di comprarne uno.

Bisognerebbe conoscere la propria taglia innanzitutto, e per farlo bisogna conoscere le proprie misure. Avete letto il nostro articolo per calcolare la taglia? Lo trovate qui ! Premesso che prossimamente pubblicheremo anche una tabella con la conversione delle taglie per i principali paesi, una volta che conoscete le vostre misure e taglia possiamo iniziare a provare e fare le nostre valutazioni. E' il punto di partenza!

Ecco step by step cosa fare e guardare!

Una volta scelto in base alla vostra misura e gusto il reggiseno che volete provare, indossatelo, se avete difficoltà a chiudere piegatevi un pò in avanti. Quindi: agganciate i gancetti sulla banda del sottoseno e mettendo le mani nelle coppe posizionate bene il seno dentro di esse.

  • prima cosa, è la banda del sottoseno a sostenere il seno, non le spalline. Perciò è fondamentale che stia bene aderente al vostro torace. In linea di massima non dovreste riuscire a farci passare più di un dito o due tra il vostro torace e la banda (provate sul retro del reggiseno). Inoltre andrebbe allacciata ai gancetti più esterni in modo che potrete passare a quelli più interni quando nel tempo il reggiseno perderà un pò di elasticità.
Se la banda del sottoseno non vi sta bene aderente vuol dire che avete bisogno di una misura inferiore di sottoseno. Se è troppo stretta avete bisogno di una una misura maggiore di sottoseno.

Regolate quindi le spalline e osservate

  • la banda del sottoseno dietro deve stare in orizzontale. Se sale vuol dire che la banda del sottoseno è troppo larga rispetto al vostro torace, oppure avete tirato troppo le spalline.  Ecco uno schizzo:



 Una volta appurato che il sottoseno è della misura corretta, passiamo ad osservare le coppe. Avete sistemato il seno nelle coppe ed osservate
  • Il ferretto (o il bordo della coppa se ne è sprovvisto), deve abbracciare completamente ogni parte del seno. Il ferretto (o il bordo) deve aderire perfettamente al torace, non deve poggiare sul seno.
  • La coppa non deve fare pieghe e avere spazi vuoti
  • La coppa non deve neanche crearvi "la doppia tetta" sulla parte superiore (ahhaha scusate, ma si capisce almeno..)
  • Non deve esserci spazio vuoto tra il ferretto e la base del seno. Il ferretto deve abbracciare la base del seno, come tutte le altre parti del seno, sempre poggiando sul torace però.
Se la coppa crea pieghe o rimangono spazi vuoti, passare ad una misura di coppa più piccola mantenendo la misura del sottoseno. Se il ferretto poggia sul seno anzichè sul torace e o comunque la coppa non contiente l'intero seno, passare ad una coppa più grande mantenendo la misura del sottoseno. Ecco degli schizzi:


Vediamo quindi che la coppa contiene completamente il seno, ed il ferretto aderisce al torace



Guardate anche lateralmente, la coppa ed il ferretto devo contenere ed abbracciare ogni lato del seno



Una volta trovata la giusta misura di sottoseno e di coppe, regolate quindi le spalline. Le spalline non devono cadere, ma nemmeno essere troppo strette e lasciare segni sulle spalle. In linea di massima, una volta rgolate,  non si dovrebbe riuscire a tirarle con le dita più di 2/3 cm.

Vi consigliamo vivamente di armarvi di pazienza e tempo per trovare e provare il reggiseno giusto per il vostro fisico, provando anche diversi modelli. Vi renderete conto che ne sarà valsa la pena, vi vestirà a pennello e seguirà il vostro corpo e movimenti senza bisogno di continuare ad aggiusatrlo, non si sposterà, sosterrà, lo sentirete comodo e cosa altrettanto importante valorizzerà il vostro seno. La coppa giusta non ve le schiaccia, anzi!

Certamente ci rendiamo conto che non è semplice mettere in pratica tutto questo dato che qui da noi le marche con coppe differenziate sono una minoranza.. non solo, spesso anche le misure del sottoseno sono sballate.. Ma in linea di massima, cercando di adottare queste accortezze, riuscirete a scegliere modelli più adatti al vostro corpo.

Ed ora per riassumere, ecco una carrellata dei problemi più frequenti con relative possibilità ;) :

1) Quando alzo le braccia o con altri movimenti, il reggiseno sale:
  • La misura della banda del  sottoseno è grande
  • Hai accorciato troppo le spalline
2) Devo continuamente sistemare e tirare il reggiseno ai lati:
  • Le coppe sono piccole e non contengono quindi completamente il seno
  • La misura della banda del sottoseno è grande e quindi il reggiseno si sposta
3) Quando mi piego in avanti il reggiseno si "apre" / si crea del vuoto:
  • Le coppe sono grandi, il seno non è quindi completamente avvolto e si creano spazi vuoti / aperture
  • Forse la banda del sottoseno non è abbastanza aderente, scegliere una misura più piccola
4) Le coppe sono giuste ma il reggiseno mi stringe troppo il torace/ lascia segni:
  • Chiudi il reggiseno con i gancetti più esterni
  • La banda del sottoseno è piccola, scegline una più grande con le stesse coppe.
  • Se riscontri questo problema su un reggiseno che già possiedi e vuoi continuare ad usare, acquista nei negozi di intimo o mercerie,  le prolunghe per i reggiseni che si agganciano sul retro.
5) Le coppe sono giuste ma il reggiseno mi balla sul torace..
  • Scegli un una misura di sottoseno più piccola, mantenendo quella delle coppe.
  • Se riscontri questo problema su un reggiseno che già possiedi e vuoi continuare ad usare, riprendilo sul retro con delle cuciture.
6) Il reggiseno sul retro sale, non mi sta orizzontale:
  • Scegli una misura di sottoseno più piccola mantenendo la stessa grandezza delle coppe.
  • Hai accorciato troppo le spalline.
7) Oddio.. questo reggiseno mi fa le doppie tette..
  • Controlla di non aver tirato troppo le spalline
  • Passa ad una misura più grande di coppe
  • Se il problema persiste cambia modello.. forse è difettoso o  non è adatto alla forma del tuo seno

Speriamo di esservi state utili! Prossimamente vi proporremo un sondaggino anche per sapere qual'è il modello ed il tipo di reggiseno preferito, ci state? ;)
A presto! Al prossimo articolo!

       

23 commenti:

  1. Ragazze siete geniali!! Continuavo ad ostinarmi a comprare sempre la stessa misura pensando che tutti i problemi che riscontravo erano dovuti al fatto che non ho un seno fra i più floridi.. o che ero fatta male io!! Credevo che tutte queste accortezze fossero da riservarsi solo se abbondanti! Non avevo capito niente evidentemente :(
    Mi sono presa il tempo di fare ciò che avete scrritto qui e che differenza!!! Zero fastidi, i vestiti mi stanno meglio e pure di profilo sembrano più grandi senza aver usato imbottiture particolari ! Woow grazie!
    Silvietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capiamo perfettamente Silvietta! E benvenuta! Siamo contente che il nostro articolo ti sia stato d'aiuto, il reggiseno giusto valorizza senza comprimere ed appiattire!
      A presto!

      Elimina
  2. ciao, qualche giorno fa mi sembrava di aver letto un post k consigliava di non portare il reggiseno. ma non lo trovo più. ho letto male ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      No no avevi letto bene. Sarebbe consigliabile evitare di indossarlo anche in casa. E assolutamente mai di notte. In quanto il reggiseno non promuove il regolare circolo linfatico, e spesso tiene i seni in posizioni innaturali, e compressi.
      Forse lo avevi letto nel post con le buone abitudini di base.

      Ala fine di questo post ho fornito ulteriori informazioni sull'argomento:
      http://iomelefaccionaturali.blogspot.it/2013/04/risultati-sondaggio-il-tuo-modello-di.html

      A presto!

      Elimina
  3. Scusate, ma che significa che il reggiseno fa le " doppie tette"???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito si dice che fa "le doppie tette" quando si crea una curva nella parte superiore, come questa ad esempio:
      http://www.patijo.it/images/BraErrors/DSC03331.JPG

      Elimina
  4. Ciao io porto il reggiseno taglia 1B di tezenis, probabilmente lo conosci è il modello basic che vendono in tutti i neghozi tezenis. Sono triangoli. Ce ne sono tre tipi quello morbidoo senza imbottitura (non so se mi sono spiegata) quello rigida imbottito e quello rigido imbottito col ferretto io uso il primo e il secondo. Il primo mi stringe sia nel sottoseno che la coppa lasciandomi i segni rossi.Mentre la taglia 2B mi sta larga. Pensavo di essere io ma ora ho provato il secondo tipo di reggiseno basic e la coppa si adatta perfettamente.Mi avvolge il seno totalmente non lascia segni ed è comodissimo . Però ho un problema. Io quando metto il reggiseno ho una procedura un po' diversa da quello che dici tu. prima allaccio la fascia del sottoseno con il reggiseno ad altezza pancia. Poi lo tiro su in modo che le coppe mi prendano bene il seno e alla fine infilo le braccia nelle spalline. Fino al secondo passaggio il reggiseno mi sta perfettamente e sta su. Ma quadno infilo le spalline mi accorgo che sono larghe. le ho accorciate al massimo ma sono ancora larghe. Come mai? Sbaglio taglia? a me questo reggiseno sembra perfetto. Ah e poi se stringo le braccia verso i seni spingendoli leggermente verso l interno le coppe si svuotano diciamo . si spostano e quindi diventano semivuote. E' normale? dubito di essermi spiegata bene spero tu abbia capito lo stesso e scusa per il poema.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima,
      penso di aver capito il modello di cui parli.
      Da ciò che mi dici sembrerebbe che la taglia è un pochino grande.
      Purtroppo da modello a modello le cose possono cambiare, o forse la coppa a triangolo non è adatta alla forma del tuo seno.
      Hai provato ad indossare qualche altra tipologia di modello (un balconcino ad esempio) o fare qualche altra prova in negozi di altri marchi? (Intimissimi è lo stesso gruppo di Tezenis però.)
      Non è facile trovare il modello giusto, io ho indossato per un sacco di anni un modello che sono a 30 anni ho capito non essere adatto a me.. E può esserci una grande differenza, anche nel valorizzarci.
      Hai provato a fare il calcolino della taglia con la tabellina che vi ho postato?
      Un bacione!

      Elimina
  5. Ciao grazie mille per tutto l impegno che metti in questo blog. Da quando ho iniziato ad ora ho preso quasi 5 cm!!!������
    Ho però un problema di reggiseno.
    Grazie al post su come conoscere la taglia di reggiseno so di avere una 2A e solitamente uso i triangoli con la coppa ppreformata e una leggera imbottitura di quasi mezzo cm di Yamamay taglia 1B. Prima li trovavo abbastanza comodi ma da un bel periodo non li sopporto più. Il reggiseno mi sta scomodo non saprei dire ma sembra stretto anche se non lascia segni. La coppa è la mia l unico problema potrebbe essere il sottoseno piccolo ma io lo tengo largo al massimo. Tu dici che dovrebbe passarci un sito a me passano due polsi�� eppure mi sembra stretto. Forse dovrei anche cambiare modello ma non trovo niente senza Ferretti oltre a questo triangoli da yamamay. Non capisco più niente... Aiutami per favore ��

    RispondiElimina
  6. Ciao! Scusami per il ritardo!
    Intanto complimenti per gli ottimi risultati ottenuti ad oggi! Congratulazioni! :D
    Venendo al tuo problema, bisogna considerare alcuni fattori.
    Con le misure possiamo certamente capire una taglia indicativa, tuttavia questa puó variare in base alla forma/larghezza/distanza del seno e sopratutto puó variare da marchio a marchio, e addirittura da modello a modello nello stesso negozio.

    Potrebbe essere che questo modello sia semplicemente scomodo per la tua forma e che prima riempiendolo meno non dava fastidio.

    Secondo me dovresti provare a cambiare modello e fare un giretto in diversi negozi per trovare quello più adatto a te in questo momento. Io credo che reggiseni preformati senza ferretto puoi trovarli forse anche da Tezenis, Lovable e sicuramente anche in qualche altro negozio meno commerciale.
    Sicuramente in passati li ho visti, ma se chiedi alle commesse magari te li prendono dai cassetti.
    Puó essere che li faccia anche Intimissimi.

    Prenditi un pó di tempo per girare e fare delle prove, potresti scoprire cose interessanti e modelli molto più adatti a te :)
    A mali estremi c'è sempre il rimedio di mia zia.. lei sfilava i ferretti dalle coppe, ma credo riuscirai a trovare qualcosa già senza ;)

    Se ti va fammi sapere poi come sarà andata!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono sempre io:(
      Mi sono decisa a mettere da parte la vergogna e cercare finalmente un reggiseno adatto a me, sono entrata da Yamamay, Tezenis e Intimissimi, ho chiesto alle commesse ma niente. Sono andata da Yamamay e mi hanno detto che senza ferretto avevano solo quello che indosso ora. A proposito ho capito perche mi da fastidio: le cuciture (A ZIG-ZAG) nella parte interna della coppa mi graffiano il seno e vanno a toccare anche i capezzoli.Oltre a questo avevano solo una fascia (con coppa preformata)ho provato la taglia prima che non si allacciava e la taglia seconda ma mi fuoriusciva il seno e taglie più grandi non ne avevano. Ma anche avendocele, ti sembra che io che ho una primina debba mettere una terza perchè loro non sanno fare dei reggiseni della giusta taglia?! Per di più la commessa mi guardava male perchè non ho comprato nulla!
      Da Intimissimi sono stati più gentili e comprensivi ma non hanno saputo trovarmi nulla. L'unico reggiseno senza ferretto era un Super push-up di quelli che non hanno la parte inferiore della coppa imbottita in modo da sollevare, ma quasi tutta la coppa già piena! Va bene essere sexy e tutto quanto ma se devo tenere tutto fuori dal reggiseno tanto vale che non lo compro!;)
      Da Tezenis solo altri Super push-up-tette-di-fuori e un triangolo preformato che sarebbe andato bene se non fosse che della 1B mi stava stretta la banda di sottoseno (porto la 2A) e la coppa A è inesistente!
      Alla fine non ho comprato nulla e non so più cosa fare... Forse sarò io incontentabile...boh!
      Comunque sia un bacione;)!

      Elimina
    2. Ciao cara,
      il tuo commento arriva proprio a fagiuolo, se dai un'occhiata all'homepage troverai il post con l'iniziativa per chiedere ai brand di intimo di produrre tutte le coppe!
      Se ti va lascia anche il tuo commento li sotto, più siamo e meglio è!
      Dai che magari prima o poi ce la facciamo! :D
      Baci!!

      Elimina
    3. Ciao avevo già lasciato il mio commento lì sotto. Speriamo di ottenere qualcosa! E di trovare un reggiseno...Non so se sono io incontentabile o cosa...

      Elimina
  7. Ciao! Fantastico articolo... :) avrei bisogno di un parere... anche perché nonostante la veneranda età (vabbè non sono vecchia XD) sono abbastanza complessata sul seno, complici tante cose.. io ho sempre acquistato reggiseni di terza misura. Ho il seno tondo, a forma di mela tipo, insomma, sotto è bello tondo tondo, ma i due seni sono abbastanza distanti tra loro (cosa che mi fa dannare, anche perché secondo me così sembrano più piccoli). Di tutti i vari modelli e di tutte le varie marche acquistate, ho sempre preso la 3B, quindi la terza canonica (porto la terza anche di costumi, specie di Tezenis, per intenderci, dato che ultimamente compro quasi solo quelli), però negli anni ho sempre notato un difetto: quando prima (alcuni poco dopo l'acquisto!), quando dopo, i reggiseni si "ammollavano", e le spalline calavano inesorabilmente, dando un fastidio atroce a me e creando in alcuni casi un effetto di leggero distacco della parte superiore della coppa dal seno (una cosa che da vestiti non si nota proprio, ma io sono fissata con questa cosa). Ne ho parlato con una commessa di Intimissimi che mi ha detto che probabilmente (guardandomi in reggiseno) ho la terza di coppa ma la seconda di torace (ma non sono mingherlina, sono normale, 1.65 con fisico sportivo), suggerendomi di prendere una 2C di un fantastico modello... che per i primi tempi mi andava perfettamente, ma che di recente presenta gli stessi identici difetti di sempre... le spalline cadono di continuo ed io divento matta! Ho provato i reggiseni di seconda misura di mia sorella, ma ho notato che il ferretto non abbraccia bene il seno, ma la parte esterna tende a "tagliarlo" (non va oltre il seno ma ci si piazza sopra), forse perché le ho abbastanza distanti (sono piena di fisime lo so), insomma, credo mi vada piccola la seconda misura (ne ho solamente due di seconda misura, due balconcini, che però non mi piace l'effetto che mi fanno, sembra quasi che me le schiaccino, o che mi strizzino il torace), ho provato anche dei costumi di seconda misura ma mi schiacciano e sono orribile... di recente sono stata da Yamamay ed ho chiesto consiglio alla commessa, provando sia un push up che un balconcino, chiedendole se pensasse che dovessi prendere una taglia in meno, ma lei ha ritenuto che la terza fosse perfetta per me. Inoltre ho notato che nei reggiseni in cui il bordo superiore della coppa si discosta un poco dal seno causa caduta spalline, se stringo le spalline o le tiro su, lo spazio si elimina automaticamente. Credo che la mia taglia sia una terza, ma non riesco a capire il perché di tutti questi problemi... la coppa sembra perfetta se le spalline stanno bene, altrimenti si discosta un po' (complcie anche il fatto che stia generalmente un po' curva con le spalle, purtroppo... ho fatto tanto sport e nuoto ma questo vizio dettato dall'insicurezza rimane!)... forse i modelli che uso (push up e balconcini) non sono adatti alla mia forma di seno? (eppure in costume le commesse hanno detto che quelli che si allacciano dietro e sono a forma balconcino sono perfetti per me)
    Non riesco assolutamente a portare triangoli, anche perché vorrei correggere un po' il difetto dello spazio tra i seni (so che molti lo considerano fine, io lo odio XD)... che fare?!
    Se, tirando le spalline, la coppa aderisce perfettamente al seno, è della misura giusta?
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia benvenuta :) Posso provare a darti qualche suggerimento ma non mi hai scritto il dato più importante, le tue misure :D
      Se vai nel menù alla destrs del blog clicca sull'etichetta "Reggiseno e dintorni", troverai tutti i topic ad esso dedicati tra cui quello per prendere le misure.
      Fammi sapere così capisco meglio e posso dirti qualcosa in più :)
      A presto!

      Elimina
  8. Ciao carissima! Sono ancora più in crisi dopo che ieri sono andata a comprare due reggiseni (di H&M ho preso una 2C perchè speravo che le spalline non cedessero subito, e la coppa è perfetta anche se sul busto mi sento stringere un po', ma ho letto che non dovrebbero starci più di due dita e con la 3C ci passavano più comodamente, mentre da Yamamy ho preso un push-up 3B classico, chiedendo consiglio anche alla commessa, che mi ha detto che la taglia era assolutamente giusta (volevo provare la 2B ma la coppa/il ferretto mi segava il seno) e che per ovviare al difetto del sopra della coppa che si staccava qualche mm dalla pelle, devo solo tirare un po' le spalline ed in effetti a vederlo così è perfetto). Perché sono doppiamente in crisi? Perché adesso arriva il bello... mi sono misurata, e (nonostante sia negata per queste cose, mi sono misurata una marea di volte ed oscillo al massimo di 1 cm) di sottoseno ho 80 (mi sembra enorme così XD considera che ho sempre fatto sport ed ho le spalle abbastanza larghe ma non sono un armadio:) ) e di giroseno ho 92-93 senza schiacciare nemmeno un minimo i capezzoli (quindi poggiandoci solo sopra il metro e chiudendolo cercando di non stringere) ed arrivo a 90 se li schiaccio un pochino (poco poco, il seno si comprime un pochino ai lati)... AIUTO!!! Ahahahahah, com'è possibile?! Così, se non sbaglio, viene fuori una quarta coppa piccola... ma non mi spiego come sia possibile considerando che i reggiseni per il busto 3B mi stanno belli comodi finché non cede il tessuto, e che quando cede sono le spalline soprattutto a darmi molto fastidio perché mi cadono... e questo problema non sarebbe acuito con un reggiseno dal girobusto 4? E soprattutto... com'è mai possibile che riesca a mettere dei balconcini 2C? XD) sono disperata... ora dovrò anche cambiare il reggiseno acquistato ieri sigh sigh!!!

    RispondiElimina
  9. Nel senso... non mi è neppure chiaro come sia possibile che abbia una coppa AA (cos'è, una prima? XD ) quando nei miei reggiseni di taglia 2 la coppa C è perfetta, e in quelli di taglia 3 è la B ad esserlo... pensavo che le coppe fossero identiche di taglia in taglia (cioè, una 2A come coppa per me era uguale ad una 5A e cambiava solo la misura del busto)... non è così?! Aiut! Scoprirò alla tenera età di 28 anni di aver sbaglaito tutto ed avere, peraltro, una misura introvabile?! XD)

    RispondiElimina
  10. Mi spiego ancora meglio (o peggio? XD), ho letto su un articolo una volta che il sottoseno è adattabile fino a 5 e più cm rispetto alla misura che risulto dal metro della sarta, perché mentre la banda del reggiseno è più o meno elastica, il metro non lo è, quindi non si "estende"), il che mi spiegherebbe perché mi trovo bene con il giroseno terza (sospetto che la 4 mi andrebbe lenta di busto, specie appena inizia a cedere), ma ciò mi fa ulteriormente pensare che quel reggiseno 2C di H&M ieri ho preso una poderosa cantonata...e permane il dubbio sulle spalline... sigh!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Silvia,
      ora stai tranquilla e tira un bel respirone.. :D
      Stop alla crisi, vediamo di fare un pò di chiarezza in questa confusione :D ;)

      Dunque, procediamo per gradi e partiamo dal principio.
      Per prendere la misura del sottoseno devi metterti dritta per benino, posizionare il metro subito sotto all'attaccatura inferiore del seno e controllare che sia in una posizione orizzontale.
      Ora da questa posizione, fai aderire per bene il metro al torace.
      Non deve toglierti il respiro ok, ne farti uscire rotolini, ma deve essere molto ben aderente al torace.
      Riprova a prendere questa misura domani mattina nel modo in cui ti ho spiegato e vediamo se è sempre 80cm visto che ti sembra un pò strano.

      Ma ora prendiamoli per buoni (magari è proprio 80 cm) e ti dico alcune cose in merito :)

      1) 80 cm di sottoseno non significa essere un armadio, figurati :) Il corpo è tutto un gioco di proporzioni! Oltretutto mi dicevi si essere sportiva ed avere le spalle larghe, perciò può benissimo essere come misura :)

      2) la 4AA non è una prima. "Prima" indica solo una misura di sottoseno. E' improbabile poter comparare delle taglie perchè sono il risultato di una combinazione fra seno e sottoseno.
      Possiamo immaginare una scala indicativa, di somiglianze, ma non potranno mai mai mai essere uguali. Se cambia anche solo la coppa o solo il sottoseno, il risultato sarà comunque diverso indossandolo :)
      Ho comunque scritto questo post per aiutarvi a capire qualcosa in più sulle taglie:
      http://iomelefaccionaturali.blogspot.it/2013/05/un-po-di-chiarezza-sulle-taglie.html
      Purtroppo in Italia c'è molta disinformazione in merito, nemmeno le commesse ci capiscono molto a volte, ho sentito dire delle cose folli.. ma non faccio nomi ahahah X-D

      (Segue la seconda parte di risposta )

      Elimina
    2. (Seconda parte della risposta)

      L'idea che mi sono fatta dalle tue spiegazioni cara Silvia, è che stai usando taglie e modelli non adatti alle tue misur e sopratutto alla forma del tuo seno.
      Innanzitutto ricordate sempre che come vi ho scritto in vari post, ogni casa di intimo ha una sua vestibilità, esattamente come per l'abbigliamento.
      Ci sono marchi che vestono di più, altri di meno, altri regolari. Stessa cosa per l'intimo.
      Non solo, anche nello stesso negozio la vestibilità può cambiare da modello a modello, richiedendo la scelta di taglie differenti.
      Marchi come Yamamay, Intimissimi e Tezenis ad esempio vestono quasi una taglia in più, sia di sottoseno che di coppa, lo si nota anche dalle loro tabelle taglie.
      Oltre a questo bisogna anche considerare la qualità dei materiali e l'esperienza di un marchio.
      Senza nulla voler togliere a questi marchi da cui un pò a tutte noi piace passare, se desideriamo qualcosa di resistente, che vesta bene e valorizzi, è più utile guardare altrove, in negozi meno commerciali e purtroppo spesso anche un pò più costosi..
      Marchi come Lovable, Triumph, Chantelle e simili, forse sono meno comuni ma offrono reggiseni di una qualità superiore e di vestibilità migliore. Le commesse spesso e volentieri sono anche più preparate.

      Perciò la prima cosa che ti consiglio è di provare a fare un giro in negozi di altri marchi, anche solo per provare e farti un'idea. Non devi necessariamente acquistare, ma devi poter fare dei confronti e vedere effettivamente che scelte offrono.

      Poi, da ciò che mi hai detto credo che tu abbia il seno distante si, ma anche con la base larga, ed è questo probabilmente il motivo per cui fatichi a capire che taglia usare.
      Il fatto che la coppa ti crei del vuoto sulla parte superiore e le spalline che cadono, sono segnali di una taglia grande.
      Tuttavia avendo i seni distanti ed l seno largo, la taglia inferiore non riesce a contenere correttamente il seno, finendoci sopra.

      Per ogni forma di seno ed esigenza, bisogna trovare il modello adatto. Nel tuo caso servirebbero dei modelli con le coppe distanziate, e la parte centrale alta. Anche la forma del ferretto aiuta, se è più aperta contiene meglio il seno largo.
      Ho riportato alcuni esempi in questo post:
      http://iomelefaccionaturali.blogspot.it/2013/11/conoscere-i-modelli-di-reggiseno.html

      Circa il discorso del sottoseno, il reggiseno perfetto dovrebbe avere la fascia che aderisce come un guanto (se non di più) al torace, poichè è quella a dover fare il lavoro. Inoltre dovrebbe essere chiusa ai gancetti più esterni in modo che possa essere chiusa a quelli più esterni man mano che il tessuto si allenterà.
      Ora mi rendo conto che qui in Italia è davvero un problema trovare qualcosa del genere con le taglia strane che ci ritroviamo nei negozi, e finiamo quasi sempre con l'adattarci a taglie sbagliate.
      Non ho provato tutti i marchi che abbiamo, ma devo dire che per ora ho trovato qualcosa del genere solo in marchi francesi e tedeschi. Sottoseni davvero davvero aderenti..
      Qua da noi boh, ci fanno dei sottoseni per ballarci dentro..

      Io non credo tu abbia preso una cantonata da H&M, se ti stava bene, allora hai scelto bene :)
      Come ti spiegavo prima la taglia è variabile, perciò l'unica cosa che possiamo fare è provare e riprovare e riporvare ancora. cercare, guardare altrove, conoscere tutta l'offerta :)

      Vorrei dirti comunque Silvia, che non sei un caso strano, siamo in tante in questa situazione, proprio a causa della mancanza di taglie in Italia.
      Non sono taglie strane le nostre, nè rare, anzi, sono molto frequenti ma non si sa perchè in Italia vengono ignorate.
      Di fatti dopo le segnalazioni di numerose lettrici, abbiamo pensato di inviare una comunicazione ai vari brand per fare questa richiesta e chiedere spiegazioni.
      Ci stiamo lavorando :)

      Spero di averti aiutata in qualche modo a fare chiarezza e che durante i tuoi prossimi giri potrai trovare qualcosa che ti soddisfi maggiormente :)
      Un abbraccio!

      Elimina
    3. Buonasera carissima,
      ti ringrazio molto per la pazienza e l'attenzione :) in effetti al momento ho deciso di tenere il reggiseno 2C push up di H&M incriminato di ieri, perché la coppa mi sta perfettamente (bella aderente al seno e gli dà una bellissima forma senza schiacciarlo), ed è chiuso al gancetto più esterno, quindi anche se mi stringe un po' rispetto alla 3B di Yamamay, vedo come va... così capirò come orientarmi :)
      Sì, in effetti non capivo come fosse possibile acquistare una 4 in base al sottoseno se già la 3 (ma anche la 2) mi fa calare le spalline... comunque devo riconoscere che appunto le spalline calano non sempre, ma solo con alcuni materiali/modelli (con Yamamay ad esempio non mi succede mai, invece Tezenis non lo compro più proprio per quello.. due settimane ed erano da buttare XD), e solo quando il reggiseno è molto liso... invece il difetto del vuoto nella parte superiore della coppa forse l'ho descritto male: non si crea vuoto vero e proprio nella coppa, è solo la parte superiore del tessuto che quando il reggiseno è liso o quando le spalline hanno ceduto del tutto, si discosta di pochissimi mm dalla pelle, infatti come vedevo con la commessa di Yamamay ieri (avevo provato anche la 3B a fascia del completino color Tiffany, non so se lo conosci, ma non mi piaceva molto la forma :) ), se tiro appena appena le spalline, il difetto scompare (purtroppo io sto anche spesso gobba perché da ragazzina ci sono stata tanto "per nascondermi", e mi è rimasto come vizio).
      Ho deciso quindi di fare come mi hai consigliato tu, al prossimo acquisto mi farò un giro dalle marche da te consigliate e vedrò anche modelli nuovi (alla fine io metto quasi sempre balconcini, che credo siano quelli che più si adattano al mio seno, e push-up perché vorrei eliminare visivamente lo spazio tra i seni... che descritti così sembrano orribili, ma sono normali, giuro XD), così appunto da farmi un'idea (ho letto tutti gli articoli e preso spunti molto interessanti, proverò i balconcini a ferretto largo anche!), per ora devo dire che la taglia con cui mi trovo meglio sia la canonica 3b di Yamamay (nel push up della 2 ho il seno che esce fuori al centro, anche se di suo è distante, ed esce il capezzolo XD quindi direi di no). Penso che come coppa la terza sia la mia, indagherò quindi su altri modelli e sulle varianti, un giorno troverò il reggiseno perfetto!
      Grazie per la pazienza... indulgo molto in ciò perché ho sempre avuto un po' questo complesso dei seni distanti, ma anche un grande debole per l'intimo, e mi sono sempre sentita strana ed appunto anormale, quando perfino le mie amiche piatte o quelle "tettonissime" trovavano ciò che le soddisfacesse al primo giro... grazie davvero! :D <3
      PS: Magari farò anche un ordine su siti stranieri tentando la sorte, soldi permettendo, un giorno... vediamo se all'estero andrà meglio ;) speriamo allora che noti bran internazionali (per quanto i modelli di Victoria's Secret ad esempio non mi piacciano :( ) aprano anche qui (e con collezioni di intimo, e non solo profumi e corbellerie varie, come è successo a Milano XD), così anche noi dalle taglie ignorate potremo rinforzare la nostra idea ;)

      Elimina
    4. Scusa il ritardo nella pubblicazione Silvia ma ahimè gli impegni mi sovrastano :(
      Benissimo, vedrai che sarà interessante provare marchi e modelli nuovi :)
      Comunque tranquilla, almeno tra le mie lettrici pare che qui il reggiseno perfetto non lo abbia trovato nessuna :D
      Un abbraccio e buon giro!

      Elimina

LEGGERE PRIMA di COMMENTARE:
Grazie per l'interessamento ai miei post, vi invito a leggere i commenti già arrivati prima di pubblicarne di nuovi. Le domande che sono già state trattate non riceveranno più risposte.
I vostri commenti saranno pubblicati dopo la fase di moderazione. Cercherò di rispondere appena possibile. Grazie!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.