Di fatti negli ultimi anni nel web, ha fatto scalpore la notizia di una certa birra bulgara che sarebbe in grado di regalare due taglie in più di seno. Ma è così? E cos'è realmente questa Bohza?
Facciamo un pò di chiarezza, poichè sul web c'è molta confusione in merito.
Innanzitutto non si tratta di una Birra ma di una Bevanda. O meglio, pare esista anche la birra, ma non è quella a regalare taglie in più.
Bozha, originariamente Boza, è una bevanda consumata abitualmente in Turchia e nei paesi dell'Est, dal colore marroncino e dal sapore decisamente particolare.
In passato veniva data principalmente alle donne per sostenerle durante l'allattamento e favorire la produzione di latte. Qualcuno sostiene anche come regalo di nozze per le neo spose, proprio come buon auspicio per far crescere figli forti e robusti. Era un pò quello che noi oggi definiamo rimedio della nonna.
Ad oggi è una bevanda consumata anche comunemente, ad esempio a colazione o la sera nei pub, spesso con dei dolcetti. Viene data anche ai bambini. E' molto nutriente, calorica e non contiene alcool.
Ad onor del vero bisogna precisare che in antichità questa bevanda nasceva con un piccolissima quantità di alcool pari all'1%, ma successivamente un sultano Turco vietò l'utilizzo dell'alcool. Così prese piede una versione totalmente analcolica prodotta in Albania.
In rete ci sono alcune testimonianze circa gli effetti sul seno prodotti dal consumo di questa bevanda a distanza di mesi. Non molte, ma qualcuna c'è. Ci tengo a precisare che l'effetto di questa bevanda è soggettivo, come tutte le cose daltronde. C'è chi ha riscontrato un piccolo aumento, chi una taglia, chi niente. E che naturalmente se poi si smette definitivamente di berla, se ne perderanno gli effetti con il tempo. Quindi vale la pena di provarla solo se ritenete che possa essere di vostro interesse far diventare questa bevanda come un qualcosa di consumo abituale.
Ma cosa contiene questa bevanda? Pare si tratti di un composto di farine fermentate, lievito, acqua e zucchero. Qualcuno in rete parla anche di latte.
Esistono purtroppo diverse ricette sulla sua preparazione, che richiede comunque molto tempo, pare siano necessari circa 4 giorni.
Non è quindi facile darvi una ricetta assoluta, alcune ad esempio sono a base di miglio altre di bulgur, ma vi posto quella che ad oggi mi sembrerebbe essere la più vero simile.
La ricetta si suddivide in due preparazioni, leggete quindi la ricetta per intero prima di cimentarvi.
RICETTA per BEVANDA BOZA a base di MIGLIO
(tratta dal sito http://www.arachnyd.com/david/boza.html)
INGREDIENTI:
- 5 litri di acqua
- 2 tazze di farina di miglio
- 2 tazze di zucchero
- 1 tazza di Boza o fermento (sotto la spiegazione)
ESECUZIONE:
- Arrostire la farina fino a quando diventa di un colore roseo, facendo attenzione a non bruciarla.
- Mescolare con un pò di acqua tiepida.
- Versare il composto in una pentola con il resto dell'acqua.
- Mescolare lo zucchero
- Portare il liquido ad ebollizione, mescolando se necessario.
- Far bollire per 5-6 minuti, sempre mescolando se necessario.
- Togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare.
- Aggiungere 1 tazza di Boza, 1 tazza di fermento in casa o miscela di lievito preparato (leggere sotto).
- Lasciare riposare il composto in un luogo caldo per 2-3 giorni per consentire la fermentazione.
INGREDIENTI per BOZA / FERMENTO
- 1-2 cucchiai di Farina di Miglio arrostito
- 1 cucchiaino di Acqua tiepida
- 1 cucchiaio di Zucchero
ESECUZIONE:
- Arrostire leggermente la farina di miglio facendo attenzione a non bruciarla.
- Aggiungere l'acqua alla farina mescolando molto bene.
- Aggiungere lo zucchero.
- Lasciare riposare il composto in un luogo caldo per 2-3 giorni a fermentare, mescolando di tanto in tanto.
La tazza di Boza o fermento, può essere sostituita da 6-7 fette inumidite e sbriciolate di pane integrale / o toast / o con 6-7 cucchiai di lievito. In questo caso prima della conservazione della Boza deve essere filtrata (senza premere).
Vi è ragione di ritenere che sia anche possibile utilizzare una miscela composta da un po 'di lievito, acqua o latte, e un cucchiaino di zucchero, che viene miscelata in anticipo e consenitirebbe la fermentazione.
(Aggiungo che potrebbe essere questo il motivo per cui in alcuni siti si parla di ingredienti fermentati e latte.)
Per chi volesse approfondire con altre ricette, vi segnalo anche queste:
Ricette in lingua inglese con Bulgur:
http://www.turkishcookbook.com/2006/11/boza.php
http://turkishcooking.biz/boza-turkish-fermented-drink/
Ricetta in lingua Bulgara con Miglio:
http://recept-i.blogspot.com/2013/06/domashna-boza-s-zakvaska-originalna.html
Sperando di aver soddisfatto la vostra curiosità sulla famosa Bohza, vi attendo numerose per i prossimi post ;) A presto!!!
ciao cara...
RispondiEliminavorrei avere il seno più grosso...
ma non a costo di bere una cosa tanto brutta!!
:-)
miss98
Ciao carissima che bello rileggerti! Ahahah, neanche io in effetti mi sento molto propensa a berla, anche sei nei paesi dell'est è comunissima. Preferisco provare le diete del Dr. Bolio ;)
EliminaUn bacione!
La farina di miglio integrale o la farina di miglio Bruno integrale è la stessa cosa della farina di miglio citata sopra no? Perché io ho trovato solo queste versioni, la farina di miglio e basta non le ho trovate.. grazie milleee :*
RispondiElimina