Oggi facciamo l'Hummus!! Ovvero una sorta di "crema" di ceci tipica del Medio Oriente di cui potreste letteralmente innamorarvi. Personalmente non posso più farne a meno.
Per il nostro scopo, è ottimo accompagnare l'Hummus con un misto di verdure fresche crude, preparandole in "tagli" comodi per essere mangiati assieme a questa crema. Vedremo più sotto quali sono le più indicate.
Ecco gli ingredienti per l'Hummus (queste quantità vanno bene per 2 persone):
- 250 gr di Ceci lessati (se poi lessate i ceci secchi voi, viene sicuramente più buono!)
- 1 Cucchiaio di crema Tahin*
- 1 Cucchiaio di semi di Cumino
- Succo di 1 Limone
- 2 spicchietti d'Aglio schiacciati
- 4 foglie di Prezzemolo
- Paprika q.b.
- Sale q.b.
- Olio d'Oliva
- Frullatore/Tritatutto
Scolate i Ceci, togliete eventuali bucce di troppo e versateli nel frullatore/tritatutto.
Aggiungete la crema Tahin, i Semi di Cumino, gli spicchietti d'Aglio, un pizzico di Sale, un filo d'Olio di Oliva ed il Succo di Limone. Frullate tutto.Dovrete ottenere una consistenza densa ma senza pezzi di ceci possibilmente.Se necessario, potete aiutarvi aggiungendo un pochino di acqua tiepida.
Condite ora la crema ottenuta con un cucchiaio di Olio Extravergine D'oliva, aggiustate di sale se serve, e terminate con una spolverata di Paprika (a me piace tanto quella dolce) e di Prezzemolo tritato.
Accompagnate l'Hummus (un pò agliato bisogna ammetterlo..) con un misto di verdure crude, ottime al nostro scopo sono: Carote, Cetrioli, Pomodori, Finocchi e Sedano.
Questa ricetta è ricca di alimenti contenti Fitoestrogeni ,Vitamine e Minerali, inoltre i ceci contengono anche Proteine e sono facilmente digeribili.
E che dirvi.. sarà anche un'ottima idea per antipasti ed aperitivi! ;) Facile, Veloce e.. buonissimo! (Non dovrei dirlo.. ma è buono anche sul divano davanti alla TV ahahha! Può capitare, no??)
A presto e al prossimo articolo! Buon week-end!
Nessun commento:
Posta un commento
LEGGERE PRIMA di COMMENTARE:
Grazie per l'interessamento ai miei post, vi invito a leggere i commenti già arrivati prima di pubblicarne di nuovi. Le domande che sono già state trattate non riceveranno più risposte.
I vostri commenti saranno pubblicati dopo la fase di moderazione. Cercherò di rispondere appena possibile. Grazie!
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.