Blog di riferimento per tutte le donne che desiderano aumentare il seno naturalmente e vedere i ferri solo per fare la calza!!

venerdì 21 febbraio 2014

Ormoni Androgeni alti? L'infuso di Menta potrebbe fare per te!

Tutte o quasi abbiamo provato almeno una volta ad accarezzare le verdi foglioline di Menta per poi goderci il loro fresco e delizioso profumo sulle nostre mani..
Questa erba aromatica è sicuramente una fra le più rinfrescanti ed è utilizzata sia in campo culinario che cosmetico.

Ma c'è dell'altro. Se sei fra le donne in lotta con i peli di troppo, e ne soffri anche in zone come mento, seno e pancia/stomaco, potresti avere alti livelli di ormoni androgeni, ovvero quelli maschili.

Diversi anni fa, i ricercatori della Suleyman Demirel Uneversity di Isparta (in Turchia) hanno condotto un interessante studio su 21 donne con problemi di Irsutismo e Sindrome dell'Ovaio Policistico. L'esperimento consisteva nel far bere a queste donne 2 tazze al giorno di Tè di Menta Spicata Labiatae (dove con Tè si intende Infuso/Tisana). Dopo 5 giorni di assunzione durante la fase follicolare, le analisi hanno segnalato un abbassamento dei livelli degli ormoni androgeni, sopratutto del Testosterone libero.

Questo infuso è quindi stato introdotto anche da diverse donne (ed anche uomini) che utilizzano i metodi di Aumento Naturale del Seno. 

Ecco alcune indicazioni per la preparazione e l'assunzione di questo infuso da bere 2 volte al giorno:

La bevanda si prepara lasciando in infusione per 10 minuti, 5 grammi di foglie secche di Menta Spicata Liabiatae in 250 ml di acqua bollente.
 Durante il tempo di infusione è necessario coprire la tazza per non disperdere le proprietà facilmente volatili della pianta.
Le foglie sono acquistabili in erboristeria e, come per tutte le tisane naturali, è sconsigliato l'utilizzo di zucchero raffinato.

Per quanto riguarda il periodo di assunzione, bisogna dire che le fonti riportano alcune discordanze.
La cosa certa è che per tale scopo, va assunta durante la fase follicolare del proprio ciclo. La fase follicolare dura circa 14 giorni ed ha inizio con il primo giorno delle mestruazioni.
La tisana andrebbe quindi assunta durante questi  14 giorni a partire dal primo giorno delle mestruazioni. Tuttavia alcune fonti indicano invece di assumerla per 5 giorni, sempre durante la fase follicolare.

Premesso che entrambe le varianti potrebbero essere esperimenti sicuramente fattibili, mi permetto solo di sconsigliarne l'utilizzo eccessivo (tutti i giorni sempre e comunque) alle donne che non hanno verificato l'effettivo livello dei propri ormoni androgeni. 
Inoltre, posso dire per certo di usare con moderazione questo infuso nei soggetti che soffrono di reflusso gastro-esofageo, e sopratutto di non utilizzarlo se siete in una fase acuta.

Per ultimo, ma non per ultimo, vorrei ringraziare Laura che mi ha scritto per segnalarmi questo infuso che era finito nel marasma dei miei ormai innumerevoli appunti, e tutte le ragazze sul forum che mi hanno aiutata a venirne a capo visto che erano presenti alcune discordanze sul web. Grazie infinite! Siete sempre tutte molto preziose!

Nel ricordarvi che è finalmente on line il primo Forum Italiano di Aumento Naturale del Seno (vieni a trovarci su 100% Naturali !), auguro a tutte le lettrici un meraviglioso week-end e non perdetevi il prossimo post! Parleremo di un simpatico e curioso.. attrezzino!! 

A presto!

19 commenti:

  1. grazie delle delucidazioni!ho letto il post molto attentamente..finalmente ho capito! grazie mille!Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede! Grazie, alla fine facendo una media fra tutti i risultati delle ricerche, questa è sembrata la versione più frequente e attendibile. :)

      Elimina
  2. Ciao!!! Ho letto da qualche parte che i cereali integrali con il latte forniscono molti fitoestrogeni che fanno aumentare il seno, e volevo appunto mangiarli a colazione ... Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Cereali integrali e latte sono alimenti che trovi indicati anche nel post che vi ho scritto sugli alimenti utili:
      http://iomelefaccionaturali.blogspot.it/2013/01/alimenti-per-aumentare-il-seno.html

      Potrebbe essere un esperimento da provare si, anche altri alimenti pro-seno vengono associati al latte per potenziarne l'efficacia. Come l'avocado e la papaya.
      Naturalmente sono effetti che potrebbero manifestarsi nel tempo, perciò bisognerà proseguire per un pò l'esperimento.
      Facci sapere come procede! ;) In bocca al lupo!!! :D
      A presto!

      Elimina
  3. Ragazze ho letto che la liquirizia (quella pura) se assunta spesso durante la giornata abbassa di parecchio i livelli di testosterone! Attente però a non abusarne e a non assumerla se soffrite di ipertensione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E aggiungo anche di non abusarne se siete carenti di potassio. ;)

      Grazie mille per la segnalazione. La liquerizia inoltre ha anche un modico effetto estrogenico.

      Elimina
  4. Dell'effetto estrogenico non ne ero a conoscenza, fantastico!

    RispondiElimina
  5. ragazze, l'infuso di menta piperita credete vada bene lo stesso da provare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria no, sembra che la varietà piperita abbia azione estrogenica ma non anti-androgena. Peciò potrebbe non avere lo stesso effetto.

      Elimina
  6. Ciao aquamint! Secondo te un segnale di livelli androgeni alti potrebbe essere l'acne sul collo? Mi sono usciti a fine ciclo dei brifoloni frandi dolorosi e duri sotto il collo... pensavo foseero dovuti al fieno vreco o luppolo tempo fa cosi avevo smesso di prenderli.. ma ora a distanza di due mesi sono usciti ancora... linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,
      le cause dell'acne possono essere molteplici è difficile definirlo senza fare degli esami. Potrebbe essere un problema ormonale, come un segnale del corpo che ha bisogno di essere depurato, o perchè no anche qualche intolleranza alimentare.
      Se sono casi sporadici non so se possano essere dovuti a problemi ormonali, mi verrebbe più da pensare che c'è bisogno di depurare l'organismo. Penso io eh!
      Se invece i problemi di acne non ti sono nuovi, potrebbe anche essere che c'è qualche squilibrio ormonale, ma l'unico modo per saperlo è fare le analisi. Un bacione!

      Elimina
  7. Oltre alla menta spiccata si dice che anche la liquirizia abbassi i livelli
    di ormoni androgeni:

    vedi articolo:

    http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.875

    ATTENZIONE: I campioni sono costituiti solo da individui MASCHI.

    Costello e Lynn nel 1950 hanno isolato nella liquirizia un composto
    steroideo che armonizza la increzione ormonale, inibendo l'eccessiva
    produzione di estrogeni. o osseo dai danni delle radiazioni e delle sostanze chimiche tossiche, compresi i farmaci antitumorali.
    E'anche un antibatterico, antimicotico ed antivirale per cui è adatto anche per il trattamento delle malattie infettive. E' importante non confondere questa droga naturale con l'Liquirizia descitta nella FU IX, che proviene dall'essudato della parte esterna delle foglie e che ha effetto lassativo.

    08 0ttobre 2013 my measures are 34 AA:
    Full bust: cm 77
    Upper bust: cm 79
    Waist: cm 74
    Under bust: cm73

    24 aprile 2014 my measures are 32 A: Full bust: 80 cm
    Underbust: 70,5

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la segnalazione, in effetti la radice di Lequirizia ha anche un modico effetto estrogenico.
      Non ho capito bene perchè hanno indicato "Inibendo l'eccessiva produzone di estrogeni", forse si intendeva che svolge (come tante erbe) una funzione riequilibrante.
      Ipotesi mia!

      A presto!

      Elimina
  8. Ciao ho scoperto oggi il tuo blog e mi sento gia meglio e inizio ad avere piu autostima essendo convinta di aumentare il mio seno.

    Oltre al massaggio di base, l alimentazione ecc quindi vorrò provare anche quest infuso. Ma non ho capoto una cosa, io ho la pianta di menta in giardino, dovrei far seccare le foglie e poi lasciarle in infusione ? Perche se le loro proprieta sono facilmente volatilizzabili non eé che lasciando le foglie a seccare succede lo stesso?
    Grazie mille e ciao :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono felice che ti senti già meglio, mi fa piacere! :)
      L'infuso usato nella ricerca prevedeva l'uso di foglie secche di menta spicata.
      Ci sono dei metodi per eseguire l'essiccazione correttamente, su internet sicuramente si può trovare qualche indicazione immagino.
      Esiste anche la possibilità di fare degli infusi di menta fresca, ma purtroppo per questo specifico utilizzo non ho indicazioni sulla quantità di foglie da utilizzare. Bisognerebbe chiedere in erboristeria, in modo che non siano nè poche nè troppe..
      A presto! :)

      Elimina
  9. Salve sono una ragazza di 23 anni e da 13 anni che soffro di irsutismo mi dite dove posso acquistare questa menta spiccata liabatae
    Grazie 1000

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao puoi cercarla nelle erboristerie, fatti consigliare anche per l'assunzione magari. Sicuramente ne sapranno di più!
      Buona fortuna!

      Elimina
  10. Ciao Aquamint! Complimenti per il blog!
    Ho letto su un sito che la liquirizia pura sia ricca di estrogeni e i commenti sopra me l hanno confermato. Io sono solita mangiare in media un paio di liquirizie al giorno per la pressione bassa e ora che ho scoperto questo altro beneficio sono molto contenta.
    Da un paio di mesi bevo anche quotidianamente una tisana di quelle che ti fanno appositamente in erboristeria che contiene: la menta;) , la radice(?) di liquirizia che però nn so che effetti abbia; il tarassaco che ho letto contenga estrogeni e i semi di finocchio che anche questi contengono estrogeni e la verbena. Secondo te questa tisana mi aiuterà?
    Un bacio, Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia grazie e scusami tanto per il ritardo!
      La tisana che stai assumendo ha ingredienti favorevoli al nostro scopo, inoltre ti aiuterà anche a depurarti, cosa positiva dato che un corpo pulito funziona e risponde meglio :)
      Vorrei solo dirti una cosa, che forse ho accennato nel post della liquirizia, assicurati di assumere buone quantità di potassio, perchè sebbene la liquirizia sia benefica per tante cose, ha il contro di assorbirsi il potassio.. Te lo dico perchè leggo che ne fai un discreto uso quotidiano, perció attenta solo a compensare :)
      Un abbraccio e buon percorso!

      Elimina

LEGGERE PRIMA di COMMENTARE:
Grazie per l'interessamento ai miei post, vi invito a leggere i commenti già arrivati prima di pubblicarne di nuovi. Le domande che sono già state trattate non riceveranno più risposte.
I vostri commenti saranno pubblicati dopo la fase di moderazione. Cercherò di rispondere appena possibile. Grazie!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.