Blog di riferimento per tutte le donne che desiderano aumentare il seno naturalmente e vedere i ferri solo per fare la calza!!

venerdì 17 gennaio 2014

Il Fieno Greco, un prezioso alleato dell'Aumento del Seno - Consigli di Utilizzo

Risponde al nome di Trigonella Foenum-Graecum, ma noi lo conosciamo come.. Fieno Greco :)
Visto il grande interesse che ha riscosso anche qui sul blog e nella mini-chat quest'erba, ho deciso che è arrivato il momento di scrivere qualche informazione in merito.

Prima di passare al lato "pratico" vediamo innanzitutto di cosa si tratta e quali sono le sue principali proprietà.

Il Fieno greco è un'erba officinale, ben conosciuta ed utilizzata fin dall'antichità per le sue numerose proprietà benefiche ed anche energetiche. Di fatti è un ottimo ricostituente e tonico naturale.
Ma non solo, fra le sue note proprietà benefiche per cui veniva utilizzato fin dall'antichità,  spicca proprio quella di favorire l'aumento del seno, oltre a favorire la produzione di latte materno.

Ma cosa contiene di così prezioso questa erba?
Ebbene, il suoi semi sono uno scrigno di numerosi nutrienti fra cui: Vitamine (A, E, PP e sopratutto del gruppoB), Sali Minerali come Ferro, Fosforo e Calcio, Amminoacidi, Mucillagini, Acidi grassi, Proteine, Fitoestrogeni e Diosgenina (che è sempre una sostanza simile agli estrogeni).

Grazie ai suoi numerosi preziosi nutrienti, il Fieno Greco è quindi ampiamente riconosciuto con proprietà di:
  • ricostituente ed energizzante
  • tonico
  • antianemico
  • galattogeno
  • afrodisiaco
  • aumento del seno
  • rigenerante delle cellule
e molte altre... Penso di non esagerare nel definire quest'erba una delle migliori alleate per le donne, almeno fino all'arrivo della menopausa per cui potrebbero essercene altre ancora più indicate.

Grazie alla sua proprietà di rigenerare le cellule (ed anche per questo è spesso utilizzato dagli sportivi, al di la dell'effetto energizzante..), alla diosgenina, e al mix di altri nutrienti, il Fieno Greco era già molto utilizzato nel passato come segreto di bellezza per favorire l'aumento del seno. 
Abbiamo infatti già parlato dell'uso locale, ad esempio sottoforma di Impacco Ayurvedico o di Olio per la Floridezza del Seno. Quest'oggi parleremo invece dell'utilizzo per via orale.

Come integratori pronti all'uso, possiamo facilmente trovare in commercio sia le Capsule contenenti i Semi polverizzati, oppure estratti liquidi alcolici come l'Estratto Idroalcolico o la Tintura Madre.

Tuttavia, è possibile fare ancora di meglio e ricorrere direttamente alla materia prima, che oltre ad essere più "pura" (e quindi presumibilmente più efficace), è generalmente anche meno costosa.

La forma più pura che esista sono senz'altro i Semi, a seguire troviamo la Polvere dei Semi, sicuramente anch'essa molto valida.

Ma come possiamo usare i Semi di Fieno Greco?

La prima indicazione ci viene dalla nostra cara Stellina che ha postato la ricetta del decotto nella mini-chat e che ringrazio molto! La riporto qui affinchè rimanga visibile a tutte e nel tempo:

DECOTTO di SEMI di FIENO GRECO 

- Prima di andare a dormire versare 3 cucchiaini di Semi in mezzo litro di acqua fredda e lasciare a bagno tutta la notte.

- Al mattino portare ad ebollizione, e lasciare bollire minimo 15 minuti a fuoco basso.

- Bere il decotto ottenuto durante l'arco della giornata.

Piccola nota: Se vi sta venendo in mente di farvi delle normali Tisane con i semi di Fieno Greco, sappiate  che sarebbe tutto inutile, poichè essendo semi decisamente duri necessitano di bolliture lunghe.


POLVERE di SEMI di FIENO GRECO

La seconda indicazione è invece quella dell'assunzione diretta dei Semi polverizzati. Potete acquistare i semi e polverizzarli voi se avete qualcosa di adeguato per farlo (serve un macinacaffè o comunque un macinino), oppure acquistare direttamente la Polvere dei Semi.

La Polvere di Fieno Greco si assume nella quantità di 2 - 3 Cucchiaini totali al giorno (meglio 2 considerando che va usato un pò a lungo..), da ingerire in 2-3 volte lontano dai pasti ( o mezz'ora prima). Per assumerla si può miscelare in un pò d'acqua, oppure se vi risulta troppo sgradevole, in un pò di miele.
Generalmente per quanto riguarda l'aumento del seno si assume dai 3 ai 4 mesi consecutivi, e può essere ripreso ciclicamente durante l'anno.
Non sono comunque presenti controindicazioni sull'uso prolungato, a patto che non si abusi delle quantità. Naturalmente non va assunto in gravidanza.

Per quanto sia in genere un'erba ben tollerata, resta inteso che in caso di problemi al seno, o problemi di salute di qualsiasi altra natura, è come sempre doverso informarsi con figure competenti su eventuali controindicazioni. Stessa cosa nel caso stiate assumendo farmaci e simili.

Ultimissima informazione.. Sfatiamo una voce che spesso gira circa questa erba.. Il Fieno Greco di per sè non fa ingrassare. Questo "malinteso" nasce più che altro dal fatto che spesso questa erba ha anche la proprietà di stimolare l'appetito. Perciò, basterà seguire come sempre la propria alimentazione e non ci sarà alcun problema di questo tipo (O al massimo prediligere alimenti poco calorici).

Se state quindi valutando di integrare l'uso delle erbe nel vostro Percorso di Aumento Naturale del Seno, questa è sicuramente una di quelle da prendere in considerazione.
Ci tengo a precisare che con questo post non vi sto incoraggiando all'uso di integratori per l'aumento del seno, anzi, personalmente invito a lasciarli come ultima possibilità poichè generalmente non sono affatto necessari.

Spero che il post vi sia stato utile, a presto e buon fine settimana!

ATTENZIONE: Se sei una giovanissima leggi QUI


95 commenti:

  1. Ciao, vorrei sapere se,
    bere questo decotto può fare ingrassare?
    Aiuta a sgonfiare anche la pancia? :-p
    Grazie complimenti per il blog. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che ti piaccia!
      Ecco cosa avevo dimenticato!!!! Meno male che me lo hai chiesto, ho aggiornato subito il post!
      Il Fieno Greco non fa ingrassare (anche perchè parliamo di quantità minime.. Nel decotto è persino diluito..), semplicemente può succedere che stimoli un pò l'appetito. Quindi dipende sempre e solo esclusivamente dalla propria alimentazione e dalle calorie che assumiamo con essa.

      Per quanto riguarda la tua domanda sul sgonfiare la pancia, non vorrei dirti una sciocchezza ma non mi sembra che il Fieno Greco spicchi per questa proprietà anche se ne ha tante.. Per sgonfiare dovresti usare ad esempio semi di finocchio, anice e cumino. Anch'essi utilizzati per l'aumento del seno.

      A presto!

      Elimina
    2. Bellissimo questo post, grazie! Io lo uso da più di 2 mesi e posso dire che mi ha fatto molto bene anche a livello digestivo! Mi ha addirittura calmato la gastrite!

      Elimina
    3. Ciao Insanity89!
      Il Fieno ha un'infinità di proprietà, sono contenta che ti abbia aiutata anche per altre problematiche. Ottimo direi!
      Grazie per aver condiviso la tua esperienza!
      A presto!

      Elimina
  2. Ciao a tutte!!! Ancora complimenti per il blog! Il fieno greco è veramente fenomenale ma ha anche alcuni lati negativi: lo uso da quando ho letto il commento di stellina e volevo condividere la mia, seppur breve, esperienza. Dunque il seno si è leggeremente gonfiato e fa un po' male, come prima del ciclo per intenderci, la pelle è diventata più liscia e mi sono rimpolpata in maniera tonica un po' dappertutto (questo è un lato positivo per me che tendo ad essere troppo magra), in generale la pelle mi sembra cmq davveo più tonica e elastica. Lati negativi: come appena detto fa un po' ingrassare anche se si mangia poco; odore fortissimo in tutte le secrezioni del corpo e nell'alito; infine, cosa dal mio punto di vista peggiore, fa gonfiare la pancia, la fa gonfiare tantissimo, provoca tanta tanta aria, lo dice una che non ha avuto mai problemi sotto questo punto di vista. Ho contrastato il gonfiore con le tisane al finocchio pero' non sono riuscita a liberarmene completamente! Ultima cosa, molto molto seria: l'unica vera controindicazione del f.g. è che puo' impedire il completo assorbimento di farmaci che si stanno assumendo, quindi attenzione a tutte coloro che seguono terapie ormonali o simili. Io cmq continuero' a usarlo sperando di continuare a vedere risultati non solo sul seno: è veramente una panacea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :D
      Accidenti.. ti ha dato un pò di problemi in effetti :( Purtroppo anche le erbe come tutte le cose possono dare problemi soggettivi.
      Generalmente non dovrebbe dare problemi di gonfiore, l'unico più "conosciuto" è quello relativo all'odore, ma anche questo non si manifesta su tutti e può presentarsi con intensità diversa.
      In passato ho provato per un periodo il fieno greco a scopo energizzante, e sentivo anch'io l'odore. Non forte ma un pò lo sentivo (era pure estate..) Ma dopo un paio di settimane o poco più, si era attenuato. Non ricordo invece di aver avuto particolari problemi di gonfiore.

      Circa il discorso di ingrassare, sei quindi aumentata di peso? So che il fieno greco può aiutare ad assimilare meglio i nutrienti dei cibi, non vorrei fosse stato quello..

      Ti ringrazio per la tua esperienza, spero che il problema dell'odore e del gonfiore si attenueranno con il tempo!!

      A presto!!



      Elimina
    2. Quindi può anche invalidare gli effetti della pillola anticoncezionale? ��

      Elimina
    3. Come ho scritto alle altre per eventuali interazioni con farmaci è opportuno chiedere al medico o in erboristeria, così potete essere tranquille.

      Elimina
  3. Ciao a tutte,
    Visto che il decotto di fieno greco potrebbe portare "gonfiore"
    e sinceramente non mi sento di rischiare, ho acquistato la tisana
    al finocchio della sogni d'oro, può essere paragonata come efficacia
    al decotto?
    Questo blog è stupendo! Grazie per le info. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie sono molto felice che ti piaccia! :D

      Scusami non sono sicura di aver capito, mi stai chiedendo se la tisana che hai acquistato piò essere efficace come un decotto o come il decotto di Fieno Greco?
      I semi di finocchio si prestano bene anche alla semplice infusione, anche se secondo me è sempre meglio lasciarli almeno una decina di minuti coperti. Ma anche per questi semi si può fare il decotto naturalmente.
      Controlla magari che i filtri contengano i semi integri, se no quando la termini ti conviene forse acquistare direttamente i semi di finocchio sfusi.
      Ce ne vorranno comunque circa 2/3 tazze al giorno considerando l'infuso. Più 3 che 2 mi sa.

      Se invece il paragone era fra semi di finocchio e semi di fieno greco, credo non possa esserci una risposta certa, poichè l'effetto è soggettivo. Sicuramente posso dirti che sono entrambi semi utilizzati in tutti i principali integratori di aumento seno in vendita, perciò sono sicuramente tutti e due molto indicati.

      A presto!

      Elimina
  4. Ciao a tutte,
    innanzitutto vorrei fare tanti complimenti per questo blog! Vorrei sapere qualcosina di più della vostra esperienza, perché la mia è seguente:
    Già quando avevo 14 anni mi sono focalizzata sull'aspetto del mio seno che nonostante che ha iniziato a crescere relativamente presto si è pure fermato molto presto e io ero preoccupatissima per questa cosa...quindi già da "piccola" che provavo tutte le creme e pillole che promettevano i miracoli...Ora capisco che è stato sbagliato e il mio seno (veramente molto piccolo) sarà dovuto proprio al fatto che in adolescenza mi sono fatta i blocchi mentali...almeno così la vedo io, perché nonostante che le donne nella nostra famiglia non abbiano in reggiseno granché, hanno una bella seconda. Vi giuro che se la avessi io sarei più felice del mondo! Vi sembrerò forse esagerata :D Solo che ogni mese è sempre lo stesso: due settimane che sembra il mio seno più grande e io che mi sto facendo le false speranze che finalmente si stia aumentando...poi finirà il mio ciclo e diventa talmente piccolo che quasi mi vergogno! Seguo i vostri consigli, ma veramente non vedo i miglioramenti :(
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima,
      spero che anche altre ti rispondano.. Intanto vorrei dirti qualcosa anch'io.
      Mi dispiace che tu abbia iniziato a preoccuparti e fare esperimenti molto presto, ma capisco.. Daltronde io per prima aspettavo "l'avvento" del mio seno fin da bambina figurati.. Non ho idea per quale motivo. So solo che non vedevo l'ora di crescere per quello. Nella mia famiglia poi regnava l'abbondanza.. ed io ero l'unica a cui non era arrivata non solo l'abbondanza, ma nemmeno quello che percepivo ai tempi come "normalità".
      Ora so che la normalità non esiste poichè soggettiva sia come fisico che come gusto personale, ma insomma, ai tempi non c'ero ancora arrivata...

      Fatto questo piccolo raccontino, ero certamente piena di blocchi, per questo motivo ho lavorato fin da subito quotidianamente su questi oltre che fare gli esperimenti "fisici". Ho indagato ed indagato dentro di me. Cercando tutti quei ricordi, tutte quelle frasi, risatine, imbarazzi, disagi, tutte quelle cose che continuavo a portarmi dietro in relazione a questo argomento e disagio.

      Ho modificato dolcemente il modo in cui pensavo, parlavo e guardavo questa parte del corpo, imparando a volergli bene, cosa che prima proprio non facevo. La detestavo, la odiavo.
      Ci ho lavorato ogni giorno per tanti mesi, e tutt'ora sicuramente ho del lavoro interiore da fare.

      Sapendo cosa tutto avevo dentro di me, ho ritenuto nel giro di poco tempo che fosse il caso di aiutarmi anche con i subliminali. Mi dicevo "io mi impegno, e dove non riuscirò ad arrivare coscientemente, ci arriverò inconsciamente con questi.."

      Ora mi dispiace molto che tu non abbia ottenuto al momento risultati. Non so da quanto tempo tu stia provando e non so cosa tu stia facendo esattamente, ma in base a ciò che hai scritto volevo solo dirti che ci vuole davvero tanta pazienza per cambiare ciò che abbiamo dentro di noi.

      Se vuoi raccontarci qualcosa in merito a ciò che stai facendo magari io o altre lettrici possiamo darti qualche consiglio in base a ciò che abbiamo provato non so..

      Un abbraccio forte
      AquaMint

      Elimina
  5. Ciao a tutte. Ho sentito molto parlare della crema xxxx xx sono interessata a comprarla dicono sia naturale al 100% ma a me resta ancora qualche dubbio, ne hai mai sentito parlare? Mi piacerebbe saperne di più... Grazie blog eccezionale, a presto. :-) (Forse non ti sarà possibile pubblicare il nome della crema ma vorrei comunque avere una tua risposta se possibile)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te! :)
      In effetti non ne pubblico il nome, perchè ho grosse perplessità su questa crema e qui sul blog passano anche molte ragazze giovanissime.
      Premetto che non ne avevo mai sentito parlare, ma mi è bastato fare una ricerca per pensare che sia meglio lasciar perdere mi spiace.
      Stando alla composizione scritta sul sito che la vende, c'è una piccola percentuale di Pueraria Mirifica, perciò forse potrebbe anche fare qualcosa, ma il sito non riporta il vero e proprio INCI, ovvero l'effettivo elenco degli ingredienti contenuti nella crema. Ti dico questo perchè potrebbe essere una crema ad esempio a base di paraffina, in cui hanno annegato una piiiiccola quantità di pianta, e allora.. stai certa che non servirebbe ad un tubo.

      Ma a parte questo, che potrebbe essere troppa pignoleria da parte mia, se si guardano le recensioni lasciate in rete (tipo sul famoso sito di opinioni Ciao), sono tutte di gente iscritta appositamente per lasciare la recensione sulla crema e poi è sparita nel nulla (tra cui un uomo..).
      In altri siti è tutta gente che lascia link. Onestamente non ci metto molto a capire che sono tutti affiliati.

      Perciò, in tutta onestà, se vuoi provare un cosmetico davvero naturale, perchè non provi con una delle ricette riportate qui sul blog? Le fai tu e sai con certezza cosa usi.

      Grazie a te, a presto! :)

      Elimina
  6. Ciao, grazie mille per la tua risposta! :)

    Vedo che abbiamo qualcosa in comune...
    In effetti come dici tu, ci vuole tanta pazienza che a ma purtroppo manca. Anche perché ormai ho 25 anni, mi sembra veramente il momento giusto per avere finalmente le tette, ahahaha... Cmq oltre delle creme e pillole che promettono i miracoli (però in realtà anche se fanno qualche effetto subito dopo che smettete di utilizzarli, anche quel minimo effetto sparisce...) Una crema ho comprata anche qui in Italia questo estate in profumeria. Qualcosina faceva, almeno a me sembrava il mio seno più sodo quando la utilizzavo, beh però io avrei bisogno di volume :)
    Poi faccio i massaggi (il massaggio base lo conosco da tanto tempo da un libro di agopuntura), però come dico purtroppo mi manca la pazienza, perciò mi sono trovata molto bene con la ginnastica delle tette che hai pubblicato qui... Saranno ormai passate tre mesi, che la faccio due volte al giorno. So che funziona abbastanza bene ginseng però la mia esperienza è che si deve prendere ogni giorno e appena si smettete il vostro seno ritorna come prima... Poi sto ascoltando gli messaggi subliminali, sto mangiando soia, semi di lino, avocado, ecc. Ma come dico, il problema sarà nella mia testa :) Una volta quando ero più giovane ho chiesto a mio ginecologo se il mio seno è normale e lui insieme con la infermiera mi hanno detto le cose che mi hanno aiutato un sacco...grazie a loro non mi vergognavo più, ero fiera e contenta con me stessa... tipo per una settimana, poi i miei pensieri sono ritornati :D E vi giuro che durante quella settimana in quale non me ne fregavo più, avevo il seno più grande! Cmq grazie mille per questo blog, lo trovo veramente fantastico! Spero che non ci siano troppi errori, non sono italiana... Buon week end a tutte! Lilly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lilly di aver raccontanto la tua esperienza!
      E ti credo assolutamente, come tu stessa sai, è tutto nella nostra testa..
      E ho avuto il piacere di ricevere questa conferma da molte che hanno ottenuto miglioramenti. Avevano iniziato ad amare il proprio seno, a sentirsi bene, a vedere tutti questi passi come momenti piacevoli in cui prendersi cura di se, e non come un impegno.

      Spero perciò che con il tempo potrai riuscire a far pace con il tuo seno, e se può consolarti.. bhe.. quando ho iniziato io, ero già più grande di te ;D ahahha!

      Un abbraccio!!

      Elimina
  7. Ciao a tutte! sono anche io delle vostre da qualche giorno!! grazie per l'interessantissimo blog!
    Finalmente sono riuscita a prendere quei quattro cinque chili che mi mancavano..ora peso 55 e naturalmente il mio seno un pò è aumentato..però è successo che anche la mia "paura" di essere femminile sta un pò modificandosi (il discorso è lungo!)..
    E proprio ora che non sto più odiando cos' tanto il mio seno e gli voglio dare qualche attenzione in più..ho scoperto il vostro bel blog!!! insomma ..forse ci siamo trovate al momento giusto!! Avevo un pò paura di prendere le misure...poi ho scoperto che ho una terza AAA (75- 83)..una terza?? boh! non avevo capito nulla delle misure dei reggiseni!! insomma il mio traguardo sarebbe prendere 3, 4 centimetri e mantenerli!! a sentire voi mi sento davvero incoraggiata!!
    Inizierò oggi con i massaggi, e da qualche giorno ho inizato con integratori di fieno greco e luppolo! Per quanti mesi bisognerebbe assumerli? (più o meno per avere un'idea!)
    Grazie!
    Cristina
    Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, benvenuta!!
      Sono felice che tu abbia trovato il blog al momento giusto ;D Come si dice.. niente è a caso! :D

      Per quanto riguarda le tue misure hai appunto una 3AAA, che significa una taglia terza per quanto riguarda la fascia del reggiseno e una taglia AAA per quanto riguarda le dimensioni delle coppe, ovvero il volume del seno.
      Ma questa appunto è solo la partenza :)

      Ti faccio i miei complimenti per essere riuscita ad ottenere i chili in più che desideravi e ti auguro di raggiungere presto anche il traguardo in centimetri! Qui sarai in ottima compagnia e spero ti troverai bene!

      Per quanto riguarda gli integratori, posso dirti che generalmente il fieno greco si assume anche per 3/4 mesi consecutivi, ma per il luppolo onestamente non saprei dirti se vale lo stesso. E sopratutto visto che li prendi entrambi, credo sarebbe meglio chiedere ad un'erborista su come regolarsi per il tempo.
      Ricorda però, che se si assumono anche integratori, e molto probabile che sia necessario riprenderli periodicamente nel tempo per mantenere i risultati portati da questi.

      Ancora benvenuta e a presto!










      Elimina
  8. Grazie mille!! vi aggiornerò! :-)
    Cristina

    RispondiElimina
  9. Ciao! sono una fedele lettrice del blog che adoro. sto facendo il massaggio base da quasi un mese, anche se vorrei provare le sequenze di massaggi di Hara Shiho, e due volte a settimana avocado. Ho acquistato il fieno greco in polvere ma potresti consigliarmi un modo per assumerla? Ho letto che usarla per fare i massaggi ha effetti più che altro sulla tonicità mentre per il volume la cosa migliore è assumerla oralmente. Ho provato a mescolare un cucchiaino di polvere con uno di miele. SAPORE ORRENDO! Non riesco proprio, quindi immagino che sciolta in acqua possa essere anche peggio. Ma come fare? Nonostante abbia letto diversi effetti collaterali che un po' mi spaventano vorrei fare un tentativo perché non mi posso vedere con un seno così piccolo, vorrei riuscire ad avere lo stesso effetto che ho ottenuto assumendo la pillola ma che per motivi di salute ho dovuto smettere.
    Grazie
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura,
      ti ringrazio e ti do il benvenuto sul blog :)

      Purtroppo il fieno greco ha un saporaccio, c'è poco da fare.. L'unica alternativa per ovviare a questo problema se proprio non riesci a mandarlo giù, è assumerlo in capsule. O come ha fatto un'altra lettrice, acquistare le capsule vuote e riempirle tu con la polvere già acquistata.

      Oppure se fai il decotto, potresti provare ad aggiungere un pò di liquerizia o di anice per migliorarne il sapore.

      Circa quello che mi hai scritto in merito all'effetto che vorresti ottenere, vedrai che con pazienza e costanza quotidiana lo otterrai. Ti consiglio di partire dai punti chiave che vi ho indicato nella pagina "Inizia qui" (nel menù in alto) poichè sono tutti importanti, compreso lavorare sulla relazione che abbiamo con questa parte del corpo.
      Hai iniziato da poco e capisco che tu voglia vedere miglioramenti al più presto, ma abbi fiducia e pian piano arriveranno, dai tempo al tuo corpo. :)

      Mi dicevi che hai sospeso la pillola per motivi di salute, naturalmente il fieno greco non è come un farmaco ormonale, ma spero tu abbia chiesto almeno ad un'erborista se può andare bene per te. Generalmente è ben tollerato, ma se ci sono dei problemi sempre meglio chiedere.

      Per quanto riguarda l'utilizzo locale/orale, in realtà io non penso che sia meno efficace localmente, in primis perchè la pelle ha un alto potere assorbente di ciò che ci "spalmiamo" (di fatti viene spesso paragonata ad una spugna) e poi anche perchè quest'erba è spesso presente anche nei preparati cosmetici volumizzanti. Nonchè utilizzata anche in rimedi antichi per lo stesso motivo anche sottoforma di impacchi ed oli.

      Non credo si possa definire che sia più efficace utilizzata in un modo piuttosto che nell'altro, poichè suppongo sia soggettivo. Potrebbe anche accadere che in un corpo in cui i nutrienti non vengono assimilati e sintetizzati a dovere (vuoi per accumuli di tossine, per la flora intestinale, ecc..), il fieno greco non funzioni a dovere.
      Viceversa potrebbe accadere che il corpo abbia degli squilibri ormonali/carenze, e l'utilizzo del fieno greco potrebbe riequilibrarle con il tempo.

      Per quanto riguarda la sequenza di massaggio di Hara Shiho, volendo se hai tempo potresti provare ad aggiungerla. Puoi farla in un terzo momento della giornata oppure prima di iniziare il massaggio base, e allo step 3 attacchi direttamente con il massaggio base (scusa la ripetizione).

      Un bacio e buon "lavoro"! :)

      Elimina
    2. Grazie della risposta :-)
      No in realtà ho comprato la polvere di fieno greco in un negozio turco. Il motivo per cui ho smesso la pillola è che ho scoperto di soffrire di una malattia genetica, detta FATTORE V DI LEIDEN, ossia una variante genetica di una proteina nel sangue che può causare ipercoagulabilitá del sangue e quindi più rischi di avere una trombosi. Ho fatto delle ricerche ma non riesco a capire se il fieno greco ha effetti positivi o negativi al proposito.

      Elimina
    3. Capisco mi dispiace! Credo sia meglio chiedere proprio al medico Laura, così può dirti con certezza per il tuo caso specifico.

      Ma se posso dirti, valuta anche la possibilità di attendere ad assumere integratori, poichè onestamente non credo siano indispensabili.. e tutto sommato se mai servissero, sarai sempre in tempo a prenderli.

      Un abbraccio!
      AquaMint

      Elimina
  10. Ciao a tutte!volevo dire a quella ragazza con il fattore quinto alterato che il fieno greco anzi ha cumarine che sn anticoagulanti xcìò protettivi x te!mi sn permessa xké studio medicina.ovviamente nn si deve pensare ke dia emorragie su ki Nn ha problemi d coagulazione da un pò d interferenza su chi prende anticoagulanti(es.coumadin).spero d esser stata utile.cmq buon aumento a tutte!io ho perso 6kg ma grazie a semi massaggio e pensieri positivi la mia quarta resta lì!e spero ci rimanga x i prossimi e ultimi 5kg che vorrei perdere.grazie aquamint anche io credo nella forza d volontà.baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il tuo prezioso contributo! Laura ne sarà felice allora :-) Baci!

      Elimina
  11. Ti ringrazio tanto!! <3 <3
    Anche per le parole di incoraggiamento, servono sempre a chi intraprende questo percorso;-)
    Laura

    RispondiElimina
  12. Un consiglio... Ho letto in giro che è posso le anche miscelare un cucchiaino di fieno greco con uno di marmellata per ingerire direttamente la polvere. Ho provato e devo dire che così è assolutamente fattibile. Avevo provato col miele ma il sapore amaro era comunque fortissimo. Così invece a malapena si sente :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dell'interessante segnalazione :D
      Aggiungo solo che forse è meglio optare per una marmellata senza zuccheri aggiunti, mia deduzione personale poichè di solito è sconsigliato aggiungere alle erbe/infusi/decotti zuccheri raffinati. Ma ripeto, è una mia deduzione!
      Grazie ancora! :)

      Elimina
  13. ciao!! Qualcuno mi dica come fare a ingoiare la polvere di fieno greco! :( :( Non tanto per il sapore, ma perchè mi si scioglie in bocca e non riesco a mandarla giù.. è possibile sostituire la polvere con le capsule di fieno o ingerire i semi di fieno greco? E se si, in quale quantità? Comunque, complimenti per lìimpegno che ci mettete in questo blog, è fatto veramente bene!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Ma usi l'acqua o il miele per mandarlo giù?

      I semi purtroppo non puoi mandarli giù perchè sono molto duri, e oltre a non assimilarne quindi i nutrienti, non vorrei ti facessero anche male.. Se non li polverizzi puoi farci solo il decotto.

      Si, eventualmente puoi utilizzare le capsule di fieno greco, oppure come ha fatto un'altra lettrice, acquistare le capsule vuote e rimpirle tu. Per la quantità di quelle già pronte devi attenerti alle indicazioni del produttore poichè possono variare in base alla quantità di polvere contenuta nelle singole capsule.

      Ti ringrazio molto sono felice che il blog ti piaccia! :)
      A presto!

      Elimina
  14. Ciao, è da giorni ormai che leggo blog su blog alla ricerca di un alimento "miracoloso" per il seno (perchè per motivi finanziari non vedo possibile una chirurgia plestica, anche perchè mi farebbe un po' impressione...) e mi sono imbattuta sul fieno greco... ho letto che è disponibile come farina, o semi o capsule però io ho un problema: è un mese che assumo la pillola contraccettiva e non vorrei che, prendendo il fieno greco, mi tolga le proprietà della pillola. Quindi, che tu sappia, questo fieno greco interagisce con le proprietà della pillola? (non so se è importante ma io utilizzo la pillola "Naomi" con Levonorgestrel e Etinilestradiolo) Chiedo ciò non solo per il seno (anche se è assai piccolo pur avendo 20 anni e purtroppo riempio una prima con difficoltà, e la cosa mi ha provocato problemi esistenziali enormemente giganteschi già da quando avevo 9 anni...) ma anche perchè sono 5 mesi che soffro di gastrite e non ce la faccio più e dato che il mio medico continua a prescrivermi lo stesso medicinale - che è solo un protrettore momentaneo delle mucose gastriche e non fa altro - vorrei riuscire a contrastarla in altri mod, anche perchè per seguire la "dieta della gastrite" praticamente sto evitando l'80% dei cibi!
    Scusa per la discussione lunghissima eheh (: e grazie mille per la futura risposta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta sul blog!
      Purtroppo non posso rispondere alle tue domande circa la pillola e la gastrite poichè non sono un medico mi spiace..
      Sicuramente è meglio che tu chieda a chi di dovere, o almeno ad una brava erborista, sia per la pillola sia per sapere se con la gastrite può andare bene il fieno greco.

      Ciò che posso invece dirti è che comprendo perfettamente il tuo disagio, e se sei quindi alla ricerca di metodi per aumentare il seno naturalmente sappi che sei finita sul blog giusto! Qui troverai tantissimi metodi, che vanno ben oltre gli integratori, quelli sono solo un di più se si vuole.

      Se guardi nel menù in alto, c'è una pagina che si chiama "Inizia qui", li troverai tutti i punti chiave di base, se può farti piacere ovviamente.

      Come ti dicevo non sono un medico, ma mi permetto di suggerirti di informarti sulla papaya, perchè dalle ricerche che ho fatto, oltre ad essere un frutto che per tradizione agevola l'aumento del seno, pare che fra le sue tante virtù abbia anche quella di essere utile contro la gastrite.
      Spero di esserti stata comunque utile.
      Buon "lavoro" e buone ricerche, ti auguro di stare presto meglio sia con te stessa che per la gastrite.
      AquaMint

      Elimina
  15. Ciao da poco o iniziato ad assumere il fieno greco,lo comprato principalmente x il seno, x avere più volume, spero che funziona. Io pultroppo sono una fumatrice, e non vorrei che il fumo impedisse i benefici del fieno greco. Cmq grazie x questo x me nuovo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!
      Diciamo che il fumo non è il massimo, se riuscissi quanto meno a ridurlo sarebbe meglio.
      In ogni caso il fieno greco non è che un aiuto aggiuntivo ai punti chiave per chi desidera aumentare il seno:)

      Buon lavoro!

      Elimina
    2. Grazie x avermi risposto. Posso dire che da quando uso le capsule di fieno greco, fisicamente mi sento bene ANSI meglio di prima. X quanto riguarda il seno lo vedo molto più sodo, e pieno, ovviamente o associato la crema antismagliature specificato x il seno. Certo ancora e presto ha da una settimana che prendo le capsule staremo ha vedere.

      Elimina
    3. Mi fa molto piacere! Il fieno greco offre davvero tanti benefici, anche per questo e praticamente l'unica erba a cui ho dedicato un post :)

      Buon "lavoro" allora e spero continuerai a notare benefici!
      A presto!

      Elimina
  16. ragazze voglio comprare il fieno greco..ma ho troppa paura per il fatto dell'odore :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maddalena,
      il discorso dell'odore è molto soggettivo, non è una cosa che accade a tutte.
      Una buona idea potrebbe essere quella di provare con il decotto, poichè assumendo il fieno greco diluito nell'acqua è probabile che dia più difficilmente questo inconveniente.

      Elimina
  17. ragazze ma è vero che aumenta il seno?

    RispondiElimina
  18. Salve Aqua,una domanda...il Fieno Greco (o comunque i fitoestrogeni) facendo ingrassare il seno fanno gonfiare tutta? Cioé non vorrei che per chi di costituzione naturale tende ad ingrassare sul sedere e cosce ,accumuli ancora piú grasso li..sarebbe deprimente..una fa tanto con massaggi ,creme,diete,integratori ma la genetica vince t.t..temo che ci siano donne piatte che potenzialmente,x motivi genetici,con un adeguato programma possono arrivare a determinati risultati e altre che pur facendo lo stesso no perché i loro geni han deciso così..ci potrebbe essere speranza per tutte? O se una non tende ad accumulate lí quando ingrassa,fa prima a rinunciarci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima,
      ciò che cerco di spiegarvi con questo blog va molto al di la del grasso, dei massaggi, esercizi ed erbe. Il messaggio che tento di trasmettervi è che non esistono i limiti se non quelli che ci creiamo noi. Se dentro di te risiede la convinzione che la genetica vince su tutto, e che quindi non può andare diversamente, avverrà sicuramente così.
      Ma se tu lavori sulle convinzioni che ti limitano, allora sarai libera e aperta a tutte le possibilità.

      Io sono di micro costituzione, la ciccia nel mio corpo va su glutei e pancia. Per anni mi sono sentita dire ed ho creduto che non poteva essere diversamente, perchè il mio corpo era fatto così. Ma ho lavorato sulle mie convinzioni limitanti, ho capito che non esiste niente che io non possa avere se lo desidero davvero e mi predispongo per riceverlo senza dubbi e timori.

      Qui sul blog sono passate donne di tutte le età e costituzioni, anche lettrici che sono a dieta. Non esistono i limiti.
      Ognuna se lo desidera fortemente può trovare i metodi adatti a se. Più ti liberi di queste convinzioni, più il tuo istinto ti aprirà un mondo e ti guiderà verso i metodi giusti.

      Non è indispendabile utilizzare le erbe, ma circa il fieno greco potresti nel caso provare a fare come ha suggerito Stellina, usando il decotto e assumendolo a distanza di 2 ore dai pasti (prima o dopo). Di per se il fieno greco non fa ingrassare. L'unico inconveniente potrebbe esserci, nel caso, per il fatto che aiuta ad assimilare meglio i nutrienti. Perciò per precauzione potrebbe essere buona l'idea suggerita appunto da Stellina e con cui si sta trovando bene.

      Un abbraccio, ti auguro "buon lavoro".

      Elimina
  19. Peró ho pensato ad una cosa: aggiungendo i massaggi agli integratori,si potrebbe attraverso il calore favorire la riproduzione delle cellule del seno e di conseguenza il numero di recettori estrogenici sul seno,dato che ogni cellula ne dovrebbe avere ...perché questi ci sono sia sul seno che sul sedere ma la concentrazione per parte varia da individuo a individuo...magari abbinare massaggi e integratori proprio per i motivi sovracitato,potrebbe ovviare al problema della distribuzione distrettuale del grasso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so rispondere con certezza perchè non sono un medico, potrebbe anche essere così in effetti. Ma posso dirti che sicuramente è molto più efficente allo scopo di aumentare il seno, associare anche i massaggi se si desidera prendere delle erbe. Massaggi soltanto va bene. Erbe soltanto sni.. Proprio perchè i massaggi servono, oltre a migliorare la circolazione, a far arrivare un maggior numero di nutrienti al seno.
      Il discorso potrebbe quindi filare immagino..
      Seguendo sempre magari il consiglio di Stellina di assumerlo lontano dai pasti per sicurezza aggiuntiva.

      Ma se hai timore di questi effetti indesiderati, ricordati che davvero non è indispensabile usare erbe.
      Potresti iniziare a provare senza per qualche mese e vedere come va, applicando i punti chiave che trovi nel menù in alto "Inizia qui". E valutare successivamente se inserire anche le erbe.
      Non solo, potresti anche valutare l'idea di usare il fieno greco (o un altro estratto utile) localmente anzichè oralmente.
      Abbiamo delle buone ricettine cosmetiche qui sul blog, dagli un'occhiata, sono una valida alternativa e di sicuro resta tutto li dove lo metti :)

      A presto!

      Elimina
  20. Ciao e ancora complimenti per il blog! Non riesco a trovare la farina di fieno greco e le pillole hanno dei prezzi esagerati, quindi è da 3 mesi che uso i semi, inizialmente facevo il decotto pero poi, non avendo molto tempo a disposizione, ho iniziato ad assumerli nel seguente modo: li tengo a bagnomaria perché diventino masticabili e poi li mangio, a volte faccio una tisana e bevo anche l'acqua dove li ho tenuti a "mollo". Secondo te faccio bene? Fra l'altro io da quando non faccio più il decotto (l'ho fatto soltanto per il primo mesetto) non sento più l'odore sul mio corpo e nelle mie secrezioni, che all'inizio era molto forte... Ho come l'impressione che il mio corpo si sia abituato al fieno, infatti dopo le prime 2 settimane di assunzione in cui mi sembrava di aver notato dei risultati, è tornato tutto come prima e in 3 mesi di assunzione totali non ho notato molto... vorrei sapere se le altre ragazze hanno avuto la stessa esperienza... Scusa per le mille domande tutte insieme e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Se hai trovato i semi di fieno greco al posto della polvere secondo me è anche meglio, perchè con un macinino puoi polverizzarli direttamente tu. La cosa migliore è polverizzare solo la quantità da assumere al momento. Così avrai sempre la polvere "fresca" con tutti i suoi nutrienti.

      In tutta onestà non mi è mai capitato di leggere di questo metodo che usi attualmente, forse bisognerebbe chiedere ad un'erborista se può essere altrettanto efficace e se va bene magiare il seme intero. L'unica cosa che possono dirti di certo è che con i semi di fieno greco non puoi farci una tisana perchè è un tipo di seme che per estrarre le sue proprietà necessità per forza del decotto. Il normale infuso non è sufficiente per estrarne le proprietà utilizzando i semi.

      Circa l'odore è molto soggettivo, su alcuni soggetti si presenta mentre su altri no. E accade anche che vada via dopo un periodo. Se guardi i commenti qui sopra e sul forum 100% Naturali puoi trovare alcune esperienze in merito all'utilizzo del fieno greco, magari possono chiarti qualche dubbio :)

      Magari il fatto che tu non stia notando più nulla è dovuto al metodo che stai usando, non consocendolo purtroppo non so se sia un metodo indicato in effetti..

      A presto e grazie mille!

      Elimina
    2. Ciao, complimenti per il blog! Anch'io come ho potuto leggere non ho una vera e propria taglia di seno e delle volte mi sento a disagio soprattutto con me stessa, forse è l'unica cosa del mio corpo che non mi piace. Non appena ho potuto leggere i post e altri commenti ho pensato di acquistare anch'io questo fieno greco, sono andata in erboristeria ma non ne aveva allora non ho esitato ad andare in farmacia ne ho comprato un barattolo però sono a capsule.. Vanno bene lo stesso? Io tramite le indicazioni della farmacista ne prendo una al giorno prima dei pasti ..vorrei sapere se posso proseguire tranquillamente, e senza farmi ancora pensieri di un seno bello e sodo, in quanto tempo dovrei vedere risultati? :)

      Elimina
    3. Ciao, grazie!
      Comprendo il tuo disagio, so come ci si sente, ma ora sai che qualcosa di può fare e che hai ancora tutte le possibiltà di migliorare anche questa parte del corpo che ad oggi non ti piace tanto. :)
      Il fieno greco può essere sicuramente un buon alleato da affiancare ad un percorso di aumento che comprenda i punti chiave (nel caso non li sapessi trovi tutte le basi nel menù in alto cliccando su "Inizia Qui").

      Va bene anche il fieno greco in capsule, ma circa la quantità dipende dal contenuto di polvere presente nelle capsule. Due al giorno detto così mi sembrano forse poche, però ripeto dipende dal contenuto delle capsule. Dipende dagli mg contenuti nelle capsule.
      Generalmente se ne prendono 3 o 4 capsule al giorno ( teoricamente 2 capsule mezzoretta prima di pranzo e 2 mezzoretta prima di cena) da 400/500 mg ciascuna.
      Prova a verificare sull'etichetta sia la quantità di mg presente in ogni capsula, sia le indicazioni riportate dal produttore per l'assunzione.
      Va comunque bene che tu ora ne prenda 2 per alcuni giorni, per vedere come ti trovi con quest'erba se non l'hai mai presa.

      Circa le tempistiche dei risultati sono soggettive, c'è chi vede miglioramenti dopo qualche settimana, chi dopo alcuni mesi. Ricordando sempre però che il fieno greco è un complementento alle altre cose (massaggi, esercizi, ecc..)

      Ti auguro di ottenere presto miglioramenti e assolutamente anche tu come tutte le altre puoi coltivare il tuo desiderio di avere il seno come più ti piace :)

      Elimina
  21. Grazie mille per la risposta, accurata come sempre!

    RispondiElimina
  22. ciao, sono molto entusiasta di questo blog è eccezzionale! :) vorrei comprare i semi di fieno greco x il decotto sono andata in diverse erboristerie e non l ho trovato...puoi consigliarmi un sito dove comprarli o magari un punto vendita? grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuta! Sono felice che il blog ti piaccia!
      Purtroppo non so suggerirti un punto vendita mi spiace. Ho visto che on-line li ha questo sito ad esempio: http://www.erbologica.it/it/fieno_greco_semi_interi_500_grammi_ricostituenti_emollienti_rinfrescanti_attivanti_delle_funzioni_vitali/986-p.html?gclid=CjwKEAjw1ZWgBRD-n6ew0oan1xwSJABAbf8pZyZNIjuuPkzWW9G2CQzaIFIUNUKJClzdSqaWdE1IphoCuPDw_wcB Per il decotto si possono usare anche i germogli di fieno greco nel caso, on-line si trovano più facilmente se guardi su google. :)
      A presto!

      Elimina
  23. Ciao, ho letto un po' di commenti sul fieno greco..
    devo ammettere che un po' mi spaventa dato che io ho una grande paura di prendere peso...mangio in modo normale...faccio 5 pasti al giorno, ma non abbondanti, normali! sono andata a prenotarlo in erboristeria e domani mattina lo vado a prendere, io lo voglio iniziare a prendere principalmente per aumentare il seno! spero funzioni..mA SPERO che faccia aumentare solo quello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuta!
      Se hai timore di ingrassare è sufficiente che tu lo assuma lontano dai pasti, poichè non è il fieno greco che di per sè fa ingrassare, ma a volte accade perchè aiuta ad assimilare meglio i nutrienti del cibo. Questo perchè di solito si indica di prenderlo circa 30 minuti prima dei pasti ;)
      Prova! Buon percorso!

      Elimina
  24. Ciao!! Mi chiamo shary e ho 22 anni,vorrei iniziare a prendere il fieno greco per aumentare il seno renderlo pieno e tonico, anche perché sono già mamma e allattando il mio seno si è svuotato,rimpicciolito e il destro,quello che conteneva più latte è calato leggermente,vorrei sapere quale metodo di assunzione è migliore o comunque più efficace per tale scopo,grazie mille in anticipo e complimenti per i consigli <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Shary benvenuta!
      Se desideri aumentare e tonificare il seno, più che partire con il fieno greco ti consiglio di mettere in pratica i punti chiave dell'aumento, che sono quelli riportati nella pagina "Inizia qui" nel menù in alto del blog. Lo hanno fatto anche altre mamme e si sono trovate bene.
      Se desideri puoi anche prendere il fieno greco, facendo il decotto o prendendo la polvere (come più ti aggrada, van bene entrambi, al massimo ci sono anche le capsule), ma diciamo che le erbe sono un di più. E che poi vanno riprese periodicamente per mantenerne gli effetti.
      Nel caso desiderassi provare la strada dell'aumento, ti consiglio vivamente di usare un olio vegetale durante i massaggi, ti aiuterà a rendere la pelle più elestica e il massaggio sarà più confortevole.
      Ti auguro di ottenere ciò che desideri! :)

      Elimina
    2. Ciao :-). Allora io il fieno greco lo sto assumendo in decotto che lo trovo più semplice da mandar giù,leggendo ho visto che è utile anche per l'anemia e molto altro quindi in ogni caso mi fa benissimo :-) i massaggi li faccio già da un pò di mesi anche sul fatto più psicologico però ho pochi risultati quasi nulli ora seguirò il tuo consiglio è userò qualche olio vegetale e speriamo in bene! Mi sai consigliare quale olio è meglio? Io sapevo,non vorrei sbagliare,quello di mandorla grazie ancora :-)

      Elimina
    3. Shary da quanti mesi stai facendo i massaggi? (Parliamo del massaggio base giusto?)
      Al di la di eventuali misure non noti nulla neanche visivamente e al tatto?
      Se sono trascorsi almeno 3/4 mesi e non noti niente potrebbe essere il caso di modificare o aggiungere qualcosa nei massaggi.
      Fai anche gli esercizi miraccomando, per il post allattamento servono ancora di più, compresi quelli per la postura.
      Come olio vegetale puoi usare l'olio di mandorle dolci o di jojoba si, oppure provare qualcosa di più specifico come l'olio di germe di grano, di sesamo, di borragine, di lino o anche olio d'oliva o avocado.
      Un abbraccio!

      Elimina
  25. Ciao! Mi chiamo Valentina, sto prendendo il fieno greco, il decotto da circa un mese e non é cambiato nulla....so che ci vuole tempo xké funzioni, e varia da persona a persona. Mi chiedevo peró se raddoppiassi le dosi, e prendendo anche la polvere ci vorrebbe meno tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina,
      l'aumento è un percorso in cui il concetto di tempo purtroppo va messo un pò da parte. Poichè il nostro corpo ha i suoi tempi per rispondere. Inoltre il fieno greco, così come eventuali altri integratori, fungono da aiuto extra per l'aumento, ma i punti chiave di base sono altri. (Li trovi cliccando nel menù in alto la pagina "Inizia qui").
      Le erbe possono essere senz'altro delle valide aiutanti, ma ricordati che poi vanno riprese periodicamente per mantenerne gli effetti, perciò non so quanto sia il caso di "strafare" con esse.
      Sicuramente se però preferisci,puoi provare a prendere la polvere al posto del decotto e vedere se ti trovi meglio.
      Un abbraccio e vedrai che con pazienza ed amore i risultati arriveranno.

      Elimina
  26. ciao mi chiamo Francesca sono di napoli, vorrei provare la polvere di fieno greco ma non riesco a trovarlo. ho visto in 3 erboristerie e perfino in un negozio bio-alimenti, non mi è possibile acquistarlo su internet. conosci e puoi per caso consigliarmi altri punti vendita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca,
      purtroppo sono molto lontana da Napoli e non saprei dirti punti vendita dove acquistarla mi spiace.
      Non avevano neanche la capsule o i semi?
      Se non dovessi trovare il fieno greco non preoccuparti comunque, le erbe sono solo degli aiuti extra ma non sono affatto indispensabili, puoi riuscire tranquillamente anche senza!
      A presto!

      Elimina
  27. Ciao! Ti ho scoperta da pochissimo e ho subito iniziato a mettere in pratica qualche tuo insegnamento...per ora ci sono stati lievi miglioramenti! Ieri ho comprato le capsule di fieno greco e spero che funzionino nel modo desiderato....
    sophie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sophie benvenuta!
      Sono felice che hai già notato i primi miglioramenti ottimo! Ci vuole tanta pazienza e costanza, ma i risultati pian pianino arrivano :)
      A presto e buon percorso!

      Elimina
  28. Ciao a Tutte, sono Renata, e sono mesi che leggo e rileggo questo blog sui fatti miracolosi avvenuti grazie al fieno greco, io ho comprato il fieno greco in polvere. Ma su altri siti c'è scritto che bastano 2-3 cucchiai o cucchiaini di fieno miscelati in 1 litro d'acqua o mezzo litro d'acqua da consumare nel corso della giornata, e se si desidera si possono anche fare 3 giorni di pausa, anche per far perdere l'odore che poi prende il corpo... e di questo effettivamente me ne sono accorta hahah =) Qui voi scrivete 2-3 cucchiaini in un bicchiere d'acqua... ed io facevo così, solo che lo mettevo in mezzo bicchiere d'acqua ( per mandarla giù più veloce ;) ) ecco la mia domanda è, cosa ne pensi di quello che ho trovato negli altri siti... ? che poi non tutti trattano quest'argomento. E sarei curiosa di sapere magari le altre ragazze, quali dosaggi usano.. Grazie a tutte =)) Un saluto e splendida giornata! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Renata ti do il benvenuto sul blog!
      Ma temo tu abbia letto forse in altri siti le cose che mi hai scritto poichè non corrisponde all'indicazione che vi ho fornito io, nè posso dire di avere il sito con numerosi riscontri miracolosi su quest'erba, seppur utile..
      Forse hai letto diversi siti in merito e volevi chiedere a qualcun'altro?

      L'indicazione che vi ho fornito io le trovi nell'articolo sopra i commenti, vi ho proposto sia la versione del decotto sia quella con i semi polverizzati, ma non corrisponde a ciò che stai facendo tu ora mi dispiace..
      Personalmente penso che prendere 2-3 cucchiaini in una volta sola sia troppo, inoltre per mitigare il sapore si può usare anche il miele come vi scrivevo.
      Circa l'indicazione che hai trovato da bere durante l'arco della giornata è la versione del decotto che vi ho scritto, ma si fa con i semi non con la polvere.

      Probabilmente c'è stata un pò di confusione :) capita quando si fanno ricerche :) Prova a leggere bene l'articolo che vi ho scritto io qui sopra, magari puoi trovare degli spunti utili.
      A presto Renata! :)

      Elimina
  29. Ciao! Vorrei sapere se oltre al fieno greco posso prendere più erbe (6 o 7 diverse) oppure una va più che bene? Vorrei riuscire ad avere risultati in meno tempo con delle ragazze ha funzionato...grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sconsiglio vivamente di prenderne così tante, non solo, se si prendono più erbe singole è opportuno conoscere prima il proprio quadro ormonale, ovvero fare le apposite analisi e parlarne con una figura competente. Bisogna sapere quali e come usarne per il proprio specifico caso. Ma a parte questo, vale la pena cercare di fare più veloce per poi prenderle a vita? Non è una cosa fattibile secondo me. L'aumento naturale è un lavoro di pazienza e costanza, chi ha preso tante erbe avrà anche fatto prima forse ma poi smettendole è tornata punto a capo. Un conto è adottare un certo stile di vita che puoi portare avanti, un conto è prendere integratori che agiscono sul tuo equilibrio ormonale. Peró questo è il mio personale punto di vista, se hai letto il blog avrai visto che per me va seguito un percorso molto differente.. Spero tu possa trovare la strada giusta per te e ti auguro di ottenere ció che desideri :) A presto!

      Elimina
  30. agli esperti
    la sera metto un mezzo cucchiaino di semi di fieno greco in un bicchiere , la mattina a digiuno bevo il tutto insieme ai semi senza riscaldarlo , e questo circa da 5 giorni , spero che non ci sara sorprese collaterali. dattemi la vostra opinione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachid, io non ho mai sentito questo metodo. I metodi consigliati sono quelli che vi ho scritto nel post. Se peró ti piace quello che stai facendo ti consiglio di chiedere ad un'erborista, ma mi sembra un pó strano. Come spiegavo i semi di fieno greco sono semi molto duri, perció senza fare il decotto i principi non vengono estratti. Quindi o si assume il seme polverizzato o si fa il decotto come spiegato. Ma magari un'erborista sa dirti qualcosa in più. A presto!

      Elimina
  31. per quanto tempo si deve assumere il fieno greco 3-4 mesi oppure non ce´ nessun bisogno di interuzione?? io prendo una tazza la mattina a digiuno e uno la sera...aspetto una risposta mi piacerebbe saperlo..poi un´altra cosa la coda cavallina io ci faccio la tisana..o letto che con la coda cavallina si puo´ fare una cura di 6 mesi , adesso mi piacerebbe sapere ..il fieno greco la mattina e la coda cavallina di sera puo´ andare???? oppuramente uso prima x un periodo di tempo il fieno greco..e magari quando smetto il fieno greco posso iniziare con la coda cavallina??? mi piacerebbe saperlo...grazie..

    RispondiElimina
  32. BUON GIORNO ....per quanto tempo si deve assumere il fieno greco?? si puo prendere sempre?? potrei prendere anche un altra erba di preciso la coda cavallina,, GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per le tempistiche sono i mesi che ho indicato nel post, prenderlo 365 giorni l'anno mi sembra un pò eccessivo a dire il vero, meglio fare dei cicli come vi ho scritto. Gli eccessi non vanno mai bene.
      Per quanto riguarda la coda cavallina devi invece chiedere in erboristeria perchè io non sono medico/erborista mi spiace.. Ho scritto solo del fieno greco come possibile alleato per l'aumento del seno, ma è comunque un metodo extra rispetto al vero e proprio percorso da fare per chi desidera aumentare il seno naturalmente :)
      Se sei interessata trovi tutti i punti chiave importanti nella pagina "Inizia qui" del menù in alto.
      Buon percorso!

      Elimina
  33. buon giorno,
    complimenti per il tuo blog!! che aiuta a tante ragazze e anche a me,
    ho comprato le capsule di fieno greco e lo sto utilizzando,e oggi e il terzo giorno spero di avere risultati,io ho una prima e ho 22 anni quindi mi sento
    triste :( ...grazie mille x quello che fai! TI VOGLIO BENE
    buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima grazie di cuore a te per seguire il blog e per le tue parole! Sei davvero gentilissima <3
      Forza e coraggio, hai appena iniziato un percorso bellissimo che se fatto per bene ti porterà dei miglioramenti sia dentro che fuori :)
      Perciò miraccomando segui le indicazioni di base che vi ho fornito (le trovi ini "Inizia qui" nel menù in alto del blog) perchè il fieno greco è solo un aiuto extra, lavora per benino dentro di te è importantissimo, e vedrai che con amore e pazienza le cose cambieranno in meglio! Di ex-prime ne ho conosciute tante, tra cui me stessa, perciò credici e andrà tutto bene! Un abbraccio forte!

      Elimina
  34. Ciao,da poco ho scoperto l'esistenza di pillole breastfast a base di fieno greco e altri componenti vegetali che appunto contengono fitoestrogeni..vorrei sapere se qualcuna ne ha fatto uso, se hanno effetti positivi e se possono avere contoindicazioni. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Come tutte le cose anche gli integratori naturali possono avere controindicazioni, perciò è sempre opportuno consultarsi con il proprio medico o quanto meno un erborista ben preparata prima di assumerli.
      Personalmente te lo sconsiglio però. Prima di tutto perchè le erbe sono solo un aiuto extra a questo percorso, le cose fondamentali sono i punti chiave che vi ho indicato.
      Seconda cosa perchè non servono così tante erbe in realtà.
      Ne basterebbero una o al massimo due, cercando quelle che funziano meglio su di sè, poichè è soggettivo.
      Però è una scelta personale ovviaimente. Posso dirti che la maggior parte delle lettrici non ha usato integratori, solo qualcuna il fieno greco per un periodo, ma anche questo sta andando un pò in "disuso" perchè i risultati arrivano anche senza e non tutte gradiscono l'idea di continuare ad assumerlo periodicamente nel tempo come mantenimento.
      Spero di esserti stata utile e ti auguro un buon percorso!

      Elimina
  35. Grazie mille sei stata gentilissima! Seguirò il tuo consiglio!

    RispondiElimina
  36. Ciao a tutte!!sono una fedele lettrice del blog,eseguo il massaggio base da due mesi e mezzo costantemente saltando una o due volte a settimana per impegni ed eseguo gli esercizi a giorni altern dopo il massaggio,da quindici giorni ho anche iniziato ad assumere le capsule in polvere di fieno greco e devo dire ke i risultati ottenuti mi sembrano pochi ,il seno é cresciuto lievemente diciamo che é come quando aspetto il ciclo e mi sembra ke nn abbia fatto progressi da un mese a questa parte,anke se probabilmente il fieno greco deve ancora fare il suo effetto...ma mi chiedo dovrei cambiare tecnica o integrare un altro massaggio o cosa??sono un poco giú,ho una prima molto scarsa e quando ho visto un piccolo aumento ho pensato ke finalmente stava cambiando qualcosa ma ora nn so piú cosa pensare...spero mi risponderai e complimenti davvero per questo blog meraviglioso!!!amy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amy! Grazie per seguire il forum! :D
      Carissima, non essere giù. Lo capisco, è normale voler vedere al più presto risultati di una certa entità, e quando iniziamo a lavorarci ci sembra che sia passato tanto. In realtà cara Amy sei solo all'inizio di questo percorso, vorrei dirvi che è semplice e veloce, ma purtroppo non lo è. Ci vogliono tanto amore, pazienza e costanza possibilmente giornaliera. Sopratutto quando si è agli inizi. Inoltre non dobbiamo mai dimenticare che seppur massaggi ed esercizi sono senza dubbio molto utili, il segreto più grande è lavorare dentro di noi. :)
      È la cosa più difficile, ma anche la più importante.
      Il nostro corpo ha bisogno dei suoi tempi, non possiamo cambiare ció che abbiamo costruito in tanti anni nel giro di poco tempo purtroppo, ma vedrai che piano piano, molto gradualmente, le cose cambieranno.
      Non sempre lo noterai, perchè spesso saranno cambiamenti molto piccoli che andranno a sommarsi nel tempo ed i tuoi occhi si saranno già abituati poichè ti vedi ogni giorno.
      Io non ricordo più com'ero all'inizio del mio percorso, potrei anche dirti che non è cambiato nulla o quasi talmente ho fatto in tempo ad abituarmi visivamente, invece è cambiato tanto!

      Non avere fretta Amy, anche se ti capisco. Hai già ottenuto dei risultati e sii felicissima per questo, perchè se li apprezzi con entusiasmo ti apri le porte per quelli futuri. Concentrati su ció che desideri come se lo avessi già ottenuto, e non sulla sua mancanza.

      Prosegui tranquilla il tuo massaggio per i 3/4 mesi previsti e poi potrai valutare se apportare modifiche. Non so se avevi preso anche le misure, potevano essere utili, anche se il metro non rileva tutti i cambiamenti.
      Non è necessario usare erbe, ma è una scelta personale ovviamente.
      Un abbraccio e coraggio, non perderti d'animo, puoi farcela!

      Elimina
    2. Grazie per l'incoraggiamento,in effetti le misure nn le ho prese perché volevo attenermi a ciò che vedevo,probabilmente sarà stato un errore!in ogni caso continuerò con determinazione e costanza considerando il massaggio come un momento della giornata dedicato a me in cui mi prendo cura del mio corpo,mi sento già meglio:) grazie soprattutto per i consigli utili che ho trovato nel forum!a presto,amy :)

      Elimina
    3. Non sono indispensabili ci mancherebbe, diciamo che è più per avere un riferimento di partenza ;) Poi si può anche abbandonare il metro per mesi e mesi ;D
      Oppure alcune lettrici si trovano bene con le foto, ne fanno una di fronte ed una di profilo e poi a distanza di tempo le mettono a confronto con quelle attuali.
      Insomma, poi con il tempo ognuna ha trovato il suo metodo per capire :)
      Sono contenta che ti senti meglio, mi fa piacere e vedrai che il forum ti sarà di sostegno!
      Un abbraccio!

      Elimina
  37. Ciao!! Grazie per l'informazione! Volevo sapere, ho comprato il fieno grado delle 'erbe di Janas,' inizialmente solo per i capelli ma leggendo gli altri benefici sono interessata ad utilizzarlo anche per uso interno. Anche se c'è scritto uso esterno, posso ingerirlo come hai scritto con acqua e intorno 2-3 cucchiaini? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      No, devi attenerti all'etichetta del produttore.
      A presto!

      Elimina
  38. Ciao! sto cercando un metodo naturale per far crescere il seno(porto meno di una seconda :'( ) ma anche ingrassare! purtroppo al contrario di molte, io faccio molta fatica a raggiungere il normopeso, sono sempre sotto, pur mangiando tutto :( per cui cosa è melgio? capsule, polvere, pilole, erba?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aime,
      io ho sempre avuto il tuo stesso problema e la prima cosa che devi fare se non l'hai mai fatta, è quella di armarti di carta, penna e pazienza per verificare le effettive calorie che assumi al giorno.
      Prendi carta e penna ed ogni giorno per 7 giorni, segna sui fogli tutto ció che mangi e bevi, condimenti compresi. Di fianco ad ogni cosa scriverai le calorie in base alla quantità che hai mangiato/bevuto, aiutandoti con le confezioni e con le tabelle che si trovano facilmente on-line. A fine giornata fai il totale delle calorie assunte. Prosegui così per i 7 giorni. Una volta finiti, vsi su internet e cerca i calcolatori di fabbisogno calorico giornaliero, in base alla tua età, costituzione e stile do vita ti dirà quante dovresti assumerne. Potresti avere delle belle sorprese e scoprire che è solo un problema di tipologie di alimentazione ;)
      Prima di ricorrere alle erbe, meglio verificare se abbiamo davvero un'alimentazione adeguata al fabbisogno.
      In ogni caso il fieno greco non fa ingrassare, ma piu semplicemente stimola un maggiore appetito e aiuta ad assimilare meglio i nutrienti, nel caso dovrai poi parlarne almeno con un'erborista :)
      A presto!

      Elimina
  39. Ciao! Non sono sicura - si beve il decotto con o senza i semi (che sono adesso pieni d'acqua)? Nel secondo caso, posso polverizzarli e utilizzarli per il rimedio naturale che si applicca sul seno? Voglio combinare questi due metodi con il fieno greco.
    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      il decotto va bevuto senza semi ma non credo che dopo averli utilizzati possano essere ancora efficaci.
      In ogni caso se posso dirti, non puntare troppo su questi metodi "extra", i punti chiave dell'aumento sono altri :)
      A presto!

      Elimina
  40. Ho iniziato da un mese l'utilizzo dell'olio e i risultati già si vedono! Ho pensato di integrare con l'utilizzo delle capsule, ma dopo un po di tempo il capezzolo si è allargato e sembrava sporgente. ....ho sospeso l'uso di queste, e l'effetto è scomparso. Continuo con i massaggi ma nn so se riprendere le pillole per accelerare i tempi. ..che mi consigli? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      ho espresso il mio parere sull'uso degli integratori nel post stesso e nei commenti, ma ho scritto anche un post chiarificatore proprio in questi giorni.
      Attualmente li trovi in homepage oppure utilizza questo indirizzo:
      http://iomelefaccionaturali.blogspot.it/2016/03/aumentare-il-seno-naturalmente-dubbi-e.html?m=1

      Elimina
  41. Ciao, vorrei sapere se l'effetto dell'aumento del seno sia temporaneo o permanente.

    RispondiElimina
  42. Ciao, e una settimanella vhe assumo il fieno greco(i massaggi sono anche un paio di mesi che li faccio). Pero da 3,4 giorni tutto assieme mi sono spuntati tantissimi brufoli sulla zona delle spalle! Soffrivo di acne ma sul.viso, mai su altre zone, e poi e da quando che ho 15 anni che i brufoli son quasi svaniti (ora ne ho quasi 17). Sono veramente tanti e rossi... non so se siano brufoli in realta. Sono molto preoccupata, puo essere colpa del fieno greco? Io non sono mai stata allergica a nulla.. NULLA PROPRIO! A assumo la polvere di fieno greco insieme all'aranciata invece che con il miele pervhe questo non mi piace, e con con l'acqua e immangiabile... puo essere per questo? Cosa mi consigli di fare? Sto iniziando a preoccuparmi eheh, grazie mille acquamint spero mi risponderai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      perchè hai preso un integratore? Eppure ho indicato in questo stesso post di leggere quello per le giovanissime in caso di lettrici come te, dove vi indico di non seguire questi metodi :( :(
      Sospendilo, puó essere che non sia adatto a te, e sei comunque troppo giovane per prendere integratori per il seno, io non li consiglio nemmeno alle lettrici adulte se non come ultima possibilità!
      Dai tempo al tempo, non hai ancora terminato la fase di crescita, segui i consigli per le giovanissime, sarai sempre in tempo un domani a provare altro.
      Spero che gli sfoghi ti passino presto!

      Elimina
  43. Ciao! Volevo sapere per quanto tempo si conserva la polvere di semi, ne stavo facendo uso mesi fa, poi ho smesso perché non ho avuto più tempo ma ora voglio ricominciare senza interruzioni ! Vorrei sapere se quella che ho è ancora buona o devo buttarla! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      non so aiutarti mi spiace, sicuramente un'erborista saprà risponderti.
      Ricorda peró quanto vi ho detto sull'uso degli integratori, ne ho riparlato anche in uno degli ultimi post.

      Elimina
  44. Ciao, ho appena letto il tuo interessante articolo... Vorrei chiederti se il fieno greco ha anche un buon effetto sul volume della pelle, oltre che sul seno. Intendo dire se ha un effetto rimpolpante per ciò che riguarda i volumi del viso. te lo chiedo perchè negli anni il mio viso si è notevolmente scarnito e ho sentito dire che il fieno greco può in qualche modo darti un aiutino. Ma non vorrei sbagliarmi. Mi consiglieresti un buon integratore di fieno di greco? Ce ne sono tanti sul web e non riesco a scegliere! Sono indecisa tra quello della Solgar e uno della Winter. Grazie in anticipo per la tua risposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      personalmente non ho mai sentito parlare di questo effetto rimpolpante mi spiace! Non credo abbia questa proprietà a dire il vero.
      Sicuramente in un'erboristeria saprebbero consigliarti meglio. :)

      Elimina