Blog di riferimento per tutte le donne che desiderano aumentare il seno naturalmente e vedere i ferri solo per fare la calza!!

mercoledì 22 luglio 2015

Aumentare il Seno Naturalmente: Un post dedicato alle giovanissime.


Care lettrici,
a seguito di svariati commenti e mail ricevute anche da parte di giovanissime, mi accingo a scrivere questo post a loro dedicato, nella speranza che possa essere utile e chiarificatore :)

Quindi riparto!
Care giovanissime lettrici,
questo post è tutto per voi e spero tanto potrà esservi di aiuto e di conforto in questo periodo delicato della vostra vita!
Ci siamo passate tutte.. non si scappa. Quando si vivono gli anni della crescita è normalissimo avere mille dubbi ed insicurezze.
Ci poniamo domande che forse non abbiamo il coraggio di chiedere a nessuno perchè ci sentiamo in imbarazzo, e ci guardiamo attorno confrontando il nostro aspetto e ciò che ci accade con quello di amiche, compagne di scuola e parenti.

Potremmo ritrovarci in ciò che vediamo nelle nostre amiche, altre volte invece potremmo vederci molto diverse da loro. Ed ecco che potrebbero sorgere dei dubbi ed insicurezze, tra queste la più gettonata è sicuramente quella riguardante la crescita del seno.
Quella cosa che tutte sanno che dovranno avere prima o poi,  ma non si sa quando arriverà e in che quantità.
E via con mille dubbi..

- E' normale che alla mia età ho queste dimensioni quando le mie amiche ne hanno di più?
- Crescerò ancora?
- Diventerò come mia mamma?
- Mi sento a disagio perchè sono l'unica con il seno piccolo, posso fare qualcosa?
- Quando si decideranno a crescere?

Sapete che non sono assolutamente un medico, perciò vi scrivo semplicemente da donna che ha già vissuto la vostra delicata fase.

E la prima cosa che voglio dirvi è quella di non tenervi tutte le insicurezze per voi se vi creano preoccupazione, ma di parlarne con la vostra mamma o una zia con cui avete confidenza magari.
Ricordate che la vostra mamma è stata giovanissima proprio come voi, e ha già vissuto questa fase ed esperienze, con tutte le domande ed insicurezze che essa comporta. :)
Non c'è nulla di male in questo.

La seconda cosa è che non ci sono regole fisse.
Ogni corpo ha i suoi tempi, come per tutte le cose vive. Si può crescere fino ai 20 anni, alcuni medici dicono anche fino ai 25 addirittura. Il nostro corpo è in continuo movimento e facilmente soggetto a variazioni.  Cambierà più volte nell'arco della vostra vita.
Perciò se avete delle amiche che magari hanno notato cambiamenti molto presto, o comunque prima di voi, non dovete preoccuparvi di essere indietro o che magari a voi non accadrà più nulla.
Ogni giovane donnina ha i suoi tempi, il corpo farà i suoi cambiamenti quando sarà pronto per farli :)

Non abbiate timore, lasciate che la natura faccia il suo corso. Siete negli anni della crescita, e voler modificare le cose ora, sarebbe solo prematuro ed una sorta di forzatura. Il vostro corpo potrebbe riservarvi ancora grandi sorprese da qui ai prossimi anni, quando meno ve lo aspetterete!

Ciò che invece potete fare è quello di voler bene a voi stesse ed avere cura del vostro benessere :)
Ecco un piccolo riassuntino di consigli utili fin da ora: 

Parlatene con la vostra mamma, nessuna meglio di lei vi conosce e potrà aiutarvi!

Concedetevi sempre un buon sonno di 8 ore,

Mangiate frutta e verdura ogni giorno ed evitate il cibo/bevande spazzatura. Variate gli alimenti e bevete acqua naturale.

Non date retta ai modelli imposti dalla moda e dalla tv, mangiate il giusto di cui il vostro corpo ha veramente bisogno e ricordate che ciò che vi mostrano non corrisponde a realtà. Ciò che vedete è frutto di ritocchi del computer, del chirurgo, di luci studiate sapientemente  e di truccatrici professioniste.

Prestate attenzione alla vostra postura. Una buona postura oltre ad essere salutare, rende il vostro corpo più bello e gli permette un migliore funzionamento.

Dormire a pancia in giù non è consigliabile, poichè comprime gli organi interni e non favorisce la corretta circolazione. Sempre allo scopo di favorire la corretta circolazione, è sconsigliabile dormire con il reggiseno, oltre a dare la possibilità alla pelle di respirare.

Fate movimento, state all'aria aperta. Non cadete nella pessima abitudine della vita sedentaria.

Abbiate fiducia e siate positive :) Non concentratevi sulla paura, ma abbiate la fiducia e la positività che andrà tutto bene, e vivete con spenseriatezza questi meravigliosi anni. Lasciate che sia madre natura ad accuparsene. ;)

Ecco un paio di post del blog che potrebbero essevi utili:
Le buone abitudini di base
Esercizi per la postura

Per il resto, non abbiate fretta, lasciate che le cose facciano il loro corso naturale, tutto può ancora succedere :) Ed è normalissimo che sia così!

Vorrei fare un'ultima precisazione e chiarimento, vi prego di leggere con attenzione:
Come detto all'inizio, questo post è stato scritto a seguito di numerosi contatti da parte di ragazze ancora in fase di crescita, alcune davvero troppo giovani, nella speranza di darvi comunque qualche consiglio utile e sano.
Ma ricordo a tutte che come ho scritto più volte nel blog NON SONO UN MEDICO per tanto non mi è possibile stabilire un'età di partenza per i massaggi, né sapere se intraprenderli così giovani possa essere magari addirittura controproducente.
Il blog è stato aperto con l'intenzione di  rivolgermi ad un pubblico che si presume abbia terminato questa fase, poiché ha quindi l'effettiva certezza di come sia davvero il suo corpo "finito", un pubblico abbastanza grande per essere in grado di poter scegliere questo percorso consapevolmente e assumendosene ogni responsabilità.
Non posso davvero aggiungere altro a ciò che ho indicato in questo post, né posso rispondere a domande fuori dalla mia possibilità come spesso mi avete chiesto, per la quale dovrebbe invece rispondere un adulto della propria famiglia o un medico. Per tanto i commenti a questo post verranno disabilitati.

Auguro buona crescita a tutte e che possiate vivere questi anni bellissimi con spensieratezza.


41 commenti:

  1. Bravissima cara, ben fatto ;-)
    Solo tu avresti potuto scegliere le giuste parole per un argomento così delicato ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sura <3
      Spero riuscirà a tranquillizzare!
      Un bacione ;)

      Elimina
  2. È da qualche settimana che incrocio questo sito, lo trovo molto interessante :) in nome di giovanissima (14 anni) direi che mi sto trovando in questa situazione ed è spiacevole, molto direi. Non parlo molto con mia mamma, ma da quanto ho capito avere il seno piccolo è di famiglia, perciò non credo che insisterò a forzarlo per farlo crescere e lo lascerò in pace. Ma ho un dubbio su una mia abitudine. Io dormo abbracciando il cuscino, quasi sempre e ho notato una asimetria del seno e una scarsa pienezza verso l'interno. Adesso, io so che non sei un medico, ma tu hai qualche idea? Non vorrei fare qualcosa di scorretto per la mia salute. Comunque trovo il tuo blog molto interessante, complimenti ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lux benvenuta :) Ti ringrazio!
      Capisco come ti senti, ma di buono c'è che hai ancora delle possibilità vista la tua età. Non è detto che se nella tua famiglia sono così, anche tu sarai come loro, ma solo il tempo potrà rivelarlo :)
      Dormire (di lato presumo) abbracciando il cuscino non credo sia un problema. L'asimmetria che noti è comune nella maggior parte delle donne, così come altre parti del nostro corpo, mani e piedi ad esempio non sono perfettamente identici di solito, ecc..
      Devi comunque prestare attenzione alla postura, è più probabile che sia questa a favorirla. :)
      Nel tuo caso essendo in crescita potrebbe anche essere solo una cosa momentanea che si metterà a posto.
      Sii positiva, potrebbe succedere ancora di tutto!
      Buona crescita!

      Elimina
    2. Ciao sono una ragazza di 15 anni...Non ho nemmeno un Po di seno...proprio zero...Come dicono Bell mia classe 'ho due noccioline'...Non so proprio cosa fare..mi sento sempre a disagio quando mi metto le magliette appena accolate...perché essendo in primo superiore hanno tutti dalla 1in su...sai darmi consiglio?
      Grazie mille...!

      Elimina
  3. questo sito e' molto bello, siete sempre disponibili anche con le giovani :)
    Volevo chiedere ma il massagio base non e' consigliabile o lo si puo' fare ma con delle variazioni per le giovanissime?
    Spero che mi risponderai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Crazy,
      ti ringrazio! Capisco come vi sentite perciò era doveroso dedicare un post anche a voi giovanissime. Sia per darvi qualche suggerimento utile adatto a voi, sia per aiutarvi a capire che iniziare ad intraprendere cose particolari come i massaggi (qualunque essi siano) è un pò prematuro, proprio come vi spiegavo.
      Il vostro corpo non ha finito e bisogna essere buone con se stesse :) Lasciagli il suo tempo. Cosciente del fatto che se mai un giorno quando sarai più grande dovesse servirti, saprai già dove cercare ;)
      Un abbraccio e buona crescita!

      Elimina
  4. Ciao, sono una ragazza di soli 13 anni e non ho neanche una prima. Ho avuto il primo ciclo molti mesi fa ma non è cambiato niente da prima rispetto al mio seno.
    Ho scoperto questo meraviglioso blog. E ho deciso di fare una prova. E poi avevo in mente, se la prova fosse andata a buon fine di iniziare davvero adesso che sono tornata dalle vacanze.(in vacanza ho dovuto interrompere).
    Ho provato ed è stato bellissimo. Ho fatto il massaggio mattina e sera per 10 minuti però, ho fatto flessioni tutti i giorni e ho corretto l'alimentazione. Il tutto l ho fatto serenamente: per me il massaggio è una cosa piacevole. E' quasi... divertente! Ho continuato per 10 giorni e in questo breve periodo ho preso ben 1 cm!!! Sono la persona più felice del mondo!
    Ora che volevo riprendre il tutto ho letto questo post e on so più cosa fare.
    Ho il mio sogno a portata di mano e il percorso per raggiungerlo è come dicevo prima ddivertente e piacevole.
    Però forse tu hai ragione dicendo che è prematuro e tutto.
    Molte ti chiedono se alla fine vale la pena di fare tutto questo. Invece io ti lascio con questa domanda: vale davvero la pena di smettere con tutto questo ? E perchè?


    PS Il tuo blog è fantastico!! Ti ringrazio moltissimo di aver condiviso con noi tutte queste cose!! Non tutti l ' avrebbero fatto. Sei stupenda!

    PPS io non parlo di queste cose con mia mamma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima,
      non è facile per me risponderti perchè so il problema e capisco l'emozione che hai provato vedendo risultati!
      Ma ciò che vorrei farvi capire è che quando si è molto giovani come te ad esempio, il corpo non si è ancora mostrato per ciò che diventerà.
      Dentro di voi è ancora tutto in corso, siete come un germoglio di un bellissimo fiore, solo non sapete ancora quale e quando si schiuderà.
      Perchè ha bisogno del suo tempo per raccogliere energie e maturare prima di poter sbocciare.
      Noi siamo proprio così.
      Nel mio caso sono sbocciata come piccolo fiore e lo so con certezza perchè quando ho iniziato il mio percorso (a 29 anni se non erro) ero ancora così ;D
      Ma quando avevo la tua età o 15 anni ad esempio, non potevo assolutamente saperlo, perchè in quegli anni può succedere di tutto, a volte anche all'improvviso.
      Io sono cambiata poco ai tempi, ma altre mie amiche invece sono cambiate molto con il passare degli anni, qualcuna anche a 18 anni.
      Penso che quando si è in questa delicata fase della vita, anche se non si vede l'ora di crescere o se si provano dei disagi, sia meglio rispettare i tempi del nostro corpo e non forzarlo. Poichè ancora non sai come diventerai e a 13 anni è davvero molto presto per saperlo.
      Ed anche se capisco le vostre preoccupazioni, posso solo invitarvi a parlarne con le vostre mamme, perchè per quanto possa imbarazzarvi, sono state giovanissime anche loro e possono capirvi, rassicurarvi ed indirizzarvi meglio di me.
      Purtroppo non sono un medico per poterti dare una spiegazione scientifica, voi lo sapete, ma posso darti solo la spiegazione morale/naturale che ti ho dato.
      Questo non toglie il fatto che invece adottare le buone abitudini che vi ho suggerito possa essere utile fin da giovanissime.
      Ti auguro una buona crescita e di diventare come desideri!




      Elimina
    2. Sono sempre io grazie mille per la tua risposta gentilissima sei fantastica!!
      Ho iniziato a non mangiare cibo spazzatura e più frutta e verdura anche per altri motivi. E faccio più movimento. Ma alla fine (so che è difficile rispondermi) tu dici che non dovrei iniziare i massaggi? Io vorrei tanto ma sicuramente tu ne sai più di me.
      Un bacio

      Elimina
    3. Cara,
      è davvero troppo prematuro a 13 anni e ti auguro di cuore che non ti serviranno mai neanche quando sarai grande, ma che madre natura faccia un ottimo lavoro da sè nei prossimi anni ;) Ma se così non fosse, saprai già di avere questa alternativa un giorno.
      Un abbraccio e stai tranquilla, lascia che il tuo corpo faccia il suo lavoro e rimani fiduciosa e paziente. Ogni cosa ha i suoi tempi per maturare e bisogna lasciarglieli.

      Elimina
  5. Scusa il disturbo, anche io sono una giovanissima (14 anni) e, nonostante abbia avuto il primo ciclo quasi due anni e mezzo fa, porto solo una seconda.
    Mia madre porta una terza, mentre sua sorella (mia zia) e sua madre (mia nonna) una quarta (taglia a cui "aspiro" xD). Avrei qualche possibilità di arrivarci?
    Ho iniziato il massaggio un mesetto fa e ho notato un leggero miglioramento che mi ha davvero soddisfato! Grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      io onestamente non credo che una seconda a 14 anni sia poco, anzi!
      Ma come ho spiegato più volte non è possibile sapere come si diventerà, solo il tempo potrà dirvelo perché avete ancora diversi anni davanti a voi per crescere.
      Abbiate pazienza e la fiducia che le cose faranno il loro corso nel migliore dei modi, non abbiate premura. Ci sarà tempo più in la per iniziare massaggi e quant'altro se mai dovesse servirvi, ma ci sono tutte le possibilità che non vi serviranno mai. Parlatene con le vostre mamme, possono capirvi e rassicurarvi.
      Date tempo al tempo.
      Ti auguro una buona crescita!

      Elimina
  6. Ciao sono una ragazza di 18 anni e ho una prima scarsa. Non sono propriamente magra (fisico a pera, 55 kg e 1,68 m), in famiglia sono tutte abbastanza prosperose e io per quanto voglia non pensarci mi sento a disagio, molto a disagio. Non mi sento in pace con me stessa e questa cosa mi fa intristire e mi demoralizza...cosa mi consiglieresti? Bacioni e complimenti per il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Capisco la situazione, nella mia famiglia è la medesima!
      Tuttavia devi capire dentro di te se si tratta solo del confronto con chi ti è attorno, o se è un desiderio tuo personale, qualcosa che proprio ti piacerebbe tanto :)
      Perché vai benissimo già come sei e cambiare per sentirci come gli altri o per gli altri, in realtà non ci farà sentire meglio.
      Finito questo, subentrerebbe un'altra cosa a farci sentire a disagio.
      E' una cosa psicologica, un disagio che colmiamo solo imparando ad amarci e ad avere più fiducia in noi stesse.
      Per questo è importante che ti interroghi e capisci il vero motivo per cui vorresti intraprendere questo percorso.
      Se invece è per te stessa, per un tuo purissimo piacere e desiderio personale, allora non ti resta che imparare i punti chiave (quelli che trovi in "Inizia qui" nel menù in alto) e armarti di tanta pazienza, amore e determinazione. Saranno questi a portarti avanti.
      Ricordando sempre che il lavoro dentro di sé resta comunque il punto chiave più importante.
      Un abbraccio!

      Elimina
  7. Ciao, volevo chiederti perché è sconsigliabile a una giovanissima (16 anni) come me di fare anche solo il massaggio base dato che il suo funzionamento, da quel che ho capito, si basa su un aumento della circolazione e quindi di un maggiore afflusso di ormoni.

    Ps: Apprezzo quello che hai scritto in questo post e concordo sul fatto che io sia ancora in crescita, però dall'anno scorso la taglia del mio seno (seguendo le vostre tabelle) è regredita da una 3B (al limite con la A) a una 3AA, perdendo quindi circa 2.5 cm. È per questo che mi sono ritrovata a doverti chiedere ciò dato che penso che il massaggio male non mi possa fare, potrebbe solo aiutare a stimolare la diffusione degli ormoni.

    Scusami il disturbo e spero che tu mi possa rispondere al più presto. Granzie mille in anticipo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      il problema è che io non sono un medico ragazze, non ho queste competenze e conoscenze..
      E' vero che il massaggio base funziona in questo modo, ma purtroppo non ho le competenze per sapere se in una persona ancora in fase di crescita possa essere davvero innocuo o se invece non possa essere addirittura controproducente per vari fattori che probabilmente nemmeno posso immaginare. Il vostro corpo non si è ancora stabilizzato.
      Non so se hai avuto modo di vedere i commenti sopra, ma io ho ricevuto contatti da ragazze anche con alcuni anni meno di te, questo mi ha davvero preoccupata... troppo, troppo prematuro ragazze..
      Vi capisco tutte, davvero, ci sono passata io per prima, e capisco che tu sia anche un po' più grande, ma se non volete parlarne con vostra madre o con il medico, io non sono in grado di darvi queste indicazioni.

      Detto questo, c'è una cosa che invece posso senz'altro dirti.
      Non mi è dato sapere il motivo della regressione (potrebbe cambiare di nuovo e te lo auguro), ma non pensate che il massaggio sia il fulcro dell'aumento.
      Perché il lavoro più grande va fatto dentro di sè, siamo frutto di ciò che pensiamo e del nostro stile di vita, compreso il cibo ovviamente.
      E' tutto nelle nostre mani :)
      Coraggio!
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Ciao io ho 13 anni sono già sviluppata ma non porto neanche una prima sono piatta, mentre le mie amiche hanno una seconda o una terza. per il momento sto facendo gli esercizi e correggendo l alimentazione. Tra un po' d anni se sarà necessario (spero di no) inizierò il massaggio. per ora mi limito a questo. volevo chiederti una cosa secondo te può centrare qualcosa il fatto che io abbiato dormito tutta la vita a pancia in giù per colpa dell'insonnia?
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      fai bene a seguire qualche buona abitudine, vedrai che ti tornerà utile ed il resto arriverà. :)
      Dunque.. in generale non è un'abitudine definibile favorevole è vero. così come non sono favorevoli la postura scorretta ed altri cose..
      Però bisogna considerare che essendo tu davvero molto giovane, è decisamente più probabile che si tratti semplicemente del fatto che il tuo corpo sta ancora lavorando ai cambiamenti, cosa del tutto normalissima alla tua età. :)
      Perciò, anche se attorno a noi a volte abbiamo amiche o parenti più formose di noi (ma se ci guardiamo bene attorno ce ne sono anche tante altre che non lo sono) non significa che nel nostro aspetto ci sia qualcosa di strano o che qualcosa abbia influito negativamente, ma solo che abbiamo tempi diversi :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  9. Ciao, volevo un tuo consignlio ...
    Non parlo con mia mamma di queste cose perché sono molto timida.
    Sono una ragazzina di 13 anni,nella mia famiglia le donne hanno tutte un seno nella norma tranne io�� mia mamma,le nonne e le zie indossano la 4°.
    Sono molto a disagio con il mio corpo, sono alta 1.62 circa e peso 49k. Mi sono sviluppata da poco (i primi di luglio) e non indosso neanche una prima...
    In realtà sono un po invidiose delle mie amiche perché indossano tutte una taglia che va dalla 2°alla 4° e come puoi intuire e ragazzini iniziano a prendere in giro e fare delle battutine sul mio fisico e sul fatto che non indosso neanche una 1°
    Spero mi dia un consiglio per aiutare a superare questa fase bruttissima��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      capisco la timidezza e l'imbarazzo nell'affrontare questi temi, ma non dimenticate che la vostra mamma prima di essere mamma, è una donna che è stata ragazzina proprio come voi :) Anche la tua mamma quando aveva la tua età si sarà sicuramente posta dei dubbi e aveva della insicurezze.
      Potresti provare a chiederle se quando era ragazzina è stata mai presa in giro per il suo aspetto e come affrontava quella situazioni. Sono certa che sarebbe felice di poterti essere di aiuto e di appoggio in questa fase delicata.
      So che ora ti sembra brutta, e ci sono tanti ragazzini che prendono in giro in modo molto stupido.
      Sai cosa fanno?
      Quando prendono in giro qualcuno, non è perché ci sia un vero motivo, ma perchè in quel modo cercando di scaricare le loro insicurezze ed insoddisfazioni sugli altri. In quel momento cercano di farsi grandi e belli a discapito di qualcun altro, ma è esattamente il contrario.
      Se fanno questo è perchè sono persone deboli ed insicure.
      E poi sono ragazzini anche loro, non sono di certo ometti finiti per quanto vogliono farsi grandi agli occhi altrui, avrebbero poco da prendere i giro se ci pensi :)

      Perciò, anche se fa male quando ci prendono in giro, sii forte e pensa a quello che c'è dietro. E soprattutto, non essere insicura del tuo aspetto perchè non c'è nulla di strano ed anomalo in te.
      E per quanto possano esserci ragazze delle tua età con queste taglie, non significa che loro siano giuste e tu sbagliata, anzi.
      Io non so cosa stia succedendo e la cosa mi preoccupa anche un pò a dire il vero, ma posso assicurarti che quando io e le mie amiche avevamo la tua età, salvo qualche eccezione (quelle esistono sempre va bhe), sembravamo tutte poco più che bambine, di certo non avevamo quelle taglie credimi :)
      Se tu chiedessi alla tua mamma, sono sicura che potrebbe confermarti anche lei, che la maggior parte delle ragazzine non erano così :)
      Perciò coraggio, non abbatterti e vivi questi anni con spensieratezza, vedrai che anche per te arriveranno i cambiamenti.
      Un abbraccio!

      Elimina
  10. Ciao sono una ragazzina di quasi 14 anni e frequento la terza media.
    Ho notato che gran parte delle mie amiche si sono sviluppate in prima media e ora porTano una 2, 3 o 4. Mentre le uniche tre ragazze che hanno una prima scarsa (fra cui io) si sono sviluppate a fine seconda media/inizio terza media. Ora quello che mi chiedo è: più tardi ci si sviluppa meno seno si ha, noi che ci siamo sviluppate da poco dobbiamo ancora aspettare prima di vedere un seno oppure sono solo coincidenze?
    Il mio seno mi provoca non poco disagio. Le altre due mie amiche che sono nella mia stessa situazione vengono spesso prese in giro dai ragazzi ma anche dalle ragazze! Io per fortuna mi salvo dalle prese in giro, inquanto diciamo che nella classe sono abbastanza "popolare". Questo mi consola molto perché significa che alla fine nonostante il seno piccolo si possa essere divertenti e quindi piacere per il carattere. Per questa mia posizione nella piramide sociale della classe i miei amici non mi hanno mai preso in giro per il mio seno. A parte una volta un professore a cui non sto particolarmente simpatica che mi ha detto con nonchalance che mi mancano le forme di una donna. Di certo non ci sono rimasta bene ma va beh che ci posso fare. La vita continua
    Un bacione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara,
      innamzitutto non posso fare a meno di dire quanto sia stato inappropriato il commento del tuo professore, a parte la scemenza che ha detto (forse ha frequentato poche donne nella sua vita, se no saprebbe quanto siano varie le forme), ma è fuori luogo un commento sul fisico degli alunni ed è altrettanto fuori luogo mettere in relazione il corpo di una quattordicenne con quello di una donna finita. Tu sei una giovane ragazza che ha ancora diversi anni di crescita davanti a sè!
      Ti prego di non dare alcun peso a questo commento ricevuto, è totalmente insensato oltre che inappropriato.

      Quanto ai compagni di scuola, troveranno sempre qualcosa per cui prendere in giro :) a volte il peso, a volte il seno, il naso, l'acne, qualsiasi cosa :)
      E fai bene a pensare che si piace indipendentemente dalla taglia di reggiseno, è proprio così! Si è attraenti e piacevoli per tante cose, sia caratteriali che fisiche :) Ma sopratutto ogni persona ha i suoi gusti. Una donna dalle forme più delicate puó piacere tanto quanto una donna dalle forme più generose. A volte la tv ci fa credere il contrario con tutte queste donne rifatte, ma la vita reale non è così. :)

      Venendo alla tua domanda, premesso che come sai non sono un medico, personalmente non sono al corrente di questa sorta di relazione fra età di sviluppo e crescita del seno. Non credo sia così. Conosco donne che hanno avuto il primo ciclo anche "tardi" eppure erano molto prosperose, e viceversa.
      Credo sia proprio tutto soggettivo e so per certo che tu hai ancora diversi anni per crescere e che quindi ad oggi non è ancora possibile sapere come diventerai :)
      Un anbraccio e fai capire alle tue amiche di non abbattersi!

      Elimina
  11. Ciao, io ho 17 anni e avevo una seconda abbondante fino a circa un anno fa, ora ho una prima scarsissima perchè sono dimagrita tanto. Mi sono sviluppata a 12 anni... Mia mamma aveva il seno grande da giovane (mi ha raccontato che ha cominciato a crescerle a 14 anni), mentre mia nonna paterna molto piccolo. Mia sorella, che ha appena 13 anni ha già il seno più grande del mio.. cosa consigliate di fare? C'è la possibilità che cresca? Ci sto malissimo perché sono proprio piatta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina,
      lascia perdere come siano gli altri componenti della tua famiglia e l'età in cui è avvenuto lo sviluppo, non servono queste cose. Ogni donna è un caso a sè.
      La chiave della tua situazione l'hai scritta all'inizio del tuo messaggio.
      Non so quale sia stato il problema che ti ha portato a dimagrire tanto, ma il cambiamento è avvenuto quasi sicuramente per la perdita di peso.
      Quando recupererai il tuo peso forma è quindi molto probabile che tornerai come prima :)

      Elimina
  12. Ciao! Io sono una ragazza di 16 anni con un seno fin troppo abbondante ma sono comunque curiosa di leggere tutti i post di questo fantastico blog, lo trovo molto utile. Volevo chiederti, perché farlo da giovanissime (14/15anni etc.) è sconsigliato? A cosa si potrebbe andare incontro secondo te? Proprio una mia cara amica e compagna di classe mi ha detto dei massaggi e del tuo blog, ha cominciato 3 mesi fa. Ho visto con i miei occhi che da una seconda è arrivata ad una terza ed ha smesso poco fa, credi che si possa andare incontro a complicazioni o problemi di salute? Sono "preoccupata" per lei dopo aver letto questo post!

    Ciao, il tuo blog è meraviglioso x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie!
      Le motivazioni sono quelle che ho indicato nel post e nei commenti che trovi sopra :)
      Non saprei davvero aggiungere altro di più specifico mi spiace!



      Elimina
  13. Ciao. Sono una ragazza di 15 anni e mi sento molto ridicola non avere nemmeno una prima piena. Le mie amiche hanno la terza... quest'anno inizierò ad andare al mare con i miei amici ma ho molta vergogna nel mostrare il mio seno. Posso fare qualche massaggio naturale scritto da questo sito? Grazie mille��

    RispondiElimina
  14. Ciao... ho letto tutto ciò che c'era da leggere... ho 20 anni e non ho neppure una piena abbondante..ho letto che ci vuole tempo per svilupparsi.. ma già a 20 anni non credo che cresceranno più.. posso fare come hai detto tu i massaggi?? grazie per parlare con noi ragazze di questo ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      So che si pensa questo di solito, ma secondo alcuni medici pare che tu abbia ancora delle possibilità e te lo auguro. Alcuni dicono che fino ai 25 anni si puó ancora cambiare pensa!
      Resta positiva, non si sa mai :)
      In ogni caso credo tu sia abbastanza grande per poter decidere e scegliere se intraprendere questo percorso, ma ricorda una cosa molto importante, questo percorso non è fatto di soli massaggi.
      Aiutano è vero, ma bisogna lavorare anche su altri aspetti ancora più importanti, se hai letto il blog già saprai.
      Se deciderai quindi di iniziare, parti dalla pagina Inizia Qui del menù in alto del blog miraccomando.
      Buon percorso!

      Elimina
  15. Ciao :), mi chiamo Federica, ho quasi 17 anni e non ho nemmeno una prima di seno. Questa situazione mi crea parecchi problemi.. mi sento in imbarazzo.. io non ho bisogno di una terza mi basterebbe anche una prima abbondante. Ieri ho iniziato ad assumere le capsule di fieno greco e sto cercando di mangiare quanto più è possibile nella speranza che cresca un po'.. la mia paura è di rimanere così e io non voglio perché ci sto male. In famiglia mia nonna aveva un seno piccolo(la mamma di mia mamma) però lei, a differenza sua, ha una terza.. mia sorella non ha un seno grande ma ha sviluppato qualcosa.. Vorrei chiederti se queste capsule possano fare effetto, perché ormai ci ho quasi perso le speranze..
    Grazie in anticipo e scusa del disturbo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze care,
      io non so più come dirvelo (T___T) Lasciate stare gli integratori!
      A meno che tu non l'abbia preso perchè hai problemi di inappetenza, lascia stare.
      Qualsiasi risultato possa portarvi una capsula o una crema che grida risultati miracolosi, svanirà quando smetterete di usarle.
      Gli integratori sono l'ultima soluzione a cui pensare.

      Le uniche cose che per mia esperienza so per certo che possono aiutarvi sono quelle che vi ho indicato.
      Ci vuole pazienza, tanta tanta pazienza e sopratutto tantissimo lavoro dentro di se per imparare ad amarsi fin da subito.
      Migliorare il proprio stile di vita, tra cui l'alimentazione.

      Capisco come ti senti e le tue paure, ci sono passata anch'io e proprio per questo ho dedicato tanto tempo negli ultimi anni a scrivere questo blog-manuale.

      Ultimissima cosa, come ho scritto anche negli altri commenti, è presto per perdere le speranze, non hai ancora finito gli anni della crescita.
      Ma di certo puoi fare la tua parte per aiutarla al meglio come ho cercato di spiegarvi nel post.

      Ti auguro che madre natura ti faccia una bella sorpresa, ma tu aiutala ;)
      Un anbraccio

      Elimina
  16. Ciao, ho 13 anni, io ho una prima ma metto la seconda perche mi sento a mio agio...secondo te va bene?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  17. Ciao, sono anche io una giovanissima, ho 16 anni.
    Ho letto qualche post sul blog quest'estate e ho trovato tutto molto interessante.
    Porto una prima, ma prendendo recentemte e più volte le misure ho scoperto di avere una seconda (scarsa), il problema è che non me ce la vedo proprio... so che dovrei cambiare taglia di reggiseno ma prendendone una in più ho paura di non sentirmi a mio agio e non voglio parlarne con mia madre o con qualche altra donna della mia famiglia per vergogna.. L'unica persona con cui riesco a parlarne liberamente è il mio ragazzo: dice che gli piace il mio seno pur essendo piccolo, e che non dovrei fare niente per cambiarlo, ed è una cosa che apprezzo moltissimo, ma il problema è che non piace a me, vorrei sentirmi più femminile
    Inoltre faccio attività, danza con esercizi di pilates anche per il busto e non ho un fisico Che tende ad accumulare molti grassi, al contrario brucio molto in fretta
    Ho letto l'articolo rivolto alla mia fascia di età e ritengo anche siamo cose giuste da dire, ma al contempo ho paura e per alcuni versi sono quasi cerca che il mio seno rimanga cosi e il pensiero mi sconforta abbastanza..
    Per questo vorrei iniziare a fare il massaggio base per un pò con l'aggiunta di un olio naturale, anche per rendere la pelle più morbida ed elastica, per vedere se ci sono dei "miglioramenti".. Perché a volte, guardandomi allo specchio mi sento ancora più piccola di quello che i miei anni dimostrano.


    RispondiElimina
  18. Ciao mi chiamo sara e volevo chiedere una cosa. Io ho quasi 15 anni e non ho proprio il seno proprio.
    C'è l'ho come una bambina di 4 anni non mi di è ancora sviluppato.
    Ho chiesto a varie mie amiche dei condigli e loro mi hanno consigliato l'olio di cocco che sto appunto usando ma niente.
    Sono disperata.
    Spero tu mi possa aiutare!!!! :-) :-) :-)

    RispondiElimina
  19. Ciao sono una giovanissima ho 13 anni e porto una seconda (scarsa) il problema e che nella mia famiglia mia mamma ha una prima e mia nonna una 4 e ho paura che io rimanga con la seconda e basta,io tutti i giorni mangio sano e faccio attività fisica,il mio sogno sarebbe quello di portare una 3 lei quale consiglio mi darebbe?
    Spero che mi risponderà perché mi toglierebbe tanti dubbi.grazie

    RispondiElimina
  20. Ciao ho 13 anni e porto una secondo (scarsa) il mio problema e che ho la paura che il mio seno non cresca perché mia mamma ha una prima ma mia nonna ha una 4 e non so cosa fare
    Spero che mi riappnderai

    RispondiElimina
  21. Il massaggio base si può fare mattino e pomeriggio oppure pomeriggio e sera?o bisogna seguire le indicazioni cioè mattina e sera?

    RispondiElimina
  22. Ciao, mi chiamo Francesca ho 13 anni. Porto una 2 scarsa, mia sorella gemella ha una 3 abbondante, lei si è sviluppata prima, mia mamma una 5, mia nonna addirittura una 7. Come dovrei fare a farlo crescere, mi sento a disagio soprattutto che nella mia classe ci sono ragazze con una 5. Qualche consiglio??

    RispondiElimina
  23. Ciao,sono una delle tante ragazze che hanno problemi con il loro seno. Ho 16 anni e non porto nemmeno una prima, le mie amiche hanno già il seno sviluppato e molte volte anche ragazze più piccole di me...e questo mi fa sentire a disagio. Non voglio essere insistente, ho letto questo post ed ho capito perfettamente il tuo discorso, hai pienamente ragione. Tu eventualmente, potresti informarti, magari andando da un medico o da un ginecologo, per chiedere se effettivamente è "rischioso" seguire questi tuoi consigli, prima della fine dello sviluppo?
    Grazie mille per l'attenzione. ;)

    RispondiElimina
  24. Ciao,sono una ragazza di 14 anni e vorrei un consiglio (anche da parte di chi ha più seno). Tra poco sarà estate e,nonostante sia magra (44 kg) e con un bel culetto, vorrei aumentare la taglia pechè non porto neanche una prima. (Per farvi capire ho tante tette quante una ragazza di 11 anni). E' da tempo che leggo i tuoi blog e mi chiedevo se potevo iniziare i massaggi. Molte volte mi sento a disagio stando vicino alle mie compagne che portano dalla 2a in su. Sto facendo un po di tutto per aumentare ma nulla. Spero che qualcuna mi possa aiutare,
    GRAZIE

    RispondiElimina