Blog di riferimento per tutte le donne che desiderano aumentare il seno naturalmente e vedere i ferri solo per fare la calza!!

venerdì 8 novembre 2013

Conoscere i Modelli di Reggiseno - Piccoli particolari.. che fanno la differenza.


Carissime lettrici, non sono sparita! Scusate il ritardo nel postare, ma è stato un periodo molto intenso e la preparazione di questo post richiedeva un pò di tempo. Mi avete chiesto di scrivere un post sui modelli di reggiseno e come promesso eccolo qui! 
Premesso che non sono una produttrice/venditrice di intimo quindi potrebbe essermi sfuggito qualcosa.. ma ho comunque cercato di mettere insieme il frutto delle mie lunghe osservazioni e prove, con le mie vecchie conoscenze sartoriali. Pronte? Iniziamo!

Per prima cosa, esistono 2 principali categorie con cui potremmo suddividere i modelli di reggiseno, ovvero: Reggiseni con Coppa Preformata e Senza Coppa Preformata.

I reggiseni con coppa preformata si distinguono perchè le coppe hanno un rivestimento interno di pochi millimetri, che le rende più o meno strutturate, dando quindi anche un pò di forma al seno, e nascondendo ad esempio il segno dei capezzoli che potrebbe intravedersi dai vestiti. (Ovviamente questo è a gusto personale).
Piccola curiosità e segnalazione: Fino ad alcuni anni fa, i reggiseni a coppa preformata erano chiamati "reggiseni imbottiti", per via del rivestimento interno, seppur di pochi millimetri. 
Ricordate questo piccolo particolare poichè in alcuni negozi di intimo se chiedete un reggiseno non imbottito, vi porteranno reggiseni senza coppa preformata.

I reggiseni senza coppa preformata sono composti quindi solo da un tessuto leggero, generalmente morbido ed elastico e che si adatta alla propria forma del seno. Ce ne sono anche qui per tutti i gusti, dal cotone elasticizzato, alla microfibra, a morbidi pizzi e tessuti velati. Un pochino meno comodi quelli di tessuto non elasticizzato, che non seguendo come un guanto il seno, potrebbero fare un pò difetto. Ma generalmente sono una minoranza.

Possiamo però trovare anche una via di mezzo, ovvero reggiseni con coppa preformata solo a metà:



Ultima differenza di base possiamo farla fra reggiseni con ferretto e senza ferretto, a seconda del gusto personale ed esigenza.

Ed ora, addentriamoci più da vicino nella conoscenza dei principali modeli di reggiseni in commercio!


***IL REGGISENO PUSH-UP***


Qui è necessaria subito una precisazione. Negli ultimi anni, si è diffusa l'abitudine di indicare con il nome  "Push-Up" i reggiseni con le super-imbottiture. Questo è assolutamente errato.
Il reggiseno a modello "Push-Up" non ha niente a che vedere con il grado di imbottitura, ma si tratta invece della particolare posizione delle coppe.

Vediamo assieme le sue particolarità:

1 e 2) Le coppe sono posizionate in diagonale e lo si vede anche dalla cucitura che arriva al capezzolo, anch'essa totalmente in diagonale;

3) La parte superiore vicino alla spallina generalmente segue il giro ascellare;

4) Le estremità interne delle coppe (dei ferretti se presenti) si toccano totalmente o quasi, e assieme alla posizione diagonale della coppa, creano una V molto profonda e stretta.

5) questo modello non presenta generalmente una fascia elastica sotto le coppe, bensì le fasce partono dai laterali delle coppe.


La particolare struttura di questo modello serve quindi ad avvicinare i seni spingendoli in alto, ma sempre verso il centro del petto. Per far questo però, tende a comprimere e a dare al seno una forma innaturale, per questo motivo non è un modello che valorizza il seno, salvo in caso di vestiti con scollature profonde.

Il reggiseno Push-Up potrà essere poi con coppe preformate e non, imbottite e non. E' ormai famoso il modello Super Push Up, ovvero un modello di reggiseno con la struttura Push-Up, con in più delle super imbottiture (spesse dai 4 cm in su generalmente..). Parleremo comunque in seguito delle imbottiture.


***IL REGGISENO A BALCONCINO***


 Il reggiseno a Balconcino è considerato l'arma di seduzione per eccellenza, solleva valorizzando e mettendo in risalto la parte superiore del seno.  Per questo modello ci sono alcune particolarità fisse, altre invece variabili.

Vediamo assieme quelle fisse:

- Le coppe sono cucite in orizzontale;

- La cucitura che parte dalla base della coppa e arriva al capezzolo è quindi più o meno verticale;

- La fascia elastica è presente lungo tutto il reggiseno.

Ed ora le variabili:

 - Le coppe potrebbero essere più o meno accollate. Per capirlo basterà guardare la distanza fra la cucitura che arriva al capezzolo e la parte superiore della coppa. Nel caso in cui il seno sia vuoto nella parte superiore, potrebbe essere utile optare per un modello con le coppe un pò accollate. Vediamo i due esempi:


- La parte centrale potrebbe essere alta o bassa, nel caso si abbiano i seni piuttosto distanti potrebbe essere utile optare per un modello con il centro alto. Vediamo le due varianti:



- La parte superiore delle coppe potrebbe avere una linea diagonale o orizzontale. Nel primo caso anche il ferretto avrà una forma un pò più aperta, nel secondo caso il ferretto sarà a forma di "U". Nel caso abbiate una forma di seno larga, potrebbe essere utile optare per il primo caso. Vediamo le due varianti:



Sempre guardando questi due esempi, possiamo notare che nel primo caso coppa è sagomata con il giro ascellare, in questa variante le spalline non saranno mai removibili. Nel secondo caso invece non è sagomato e le spalline spesso sono removibili, trasformando il modello in un reggiseno a fascia.

- Altra variante è la vicinanza dei ferretti. Le estremità interne potrebbero toccarsi, creando l'avvicinanmento dei seni, oppure essere più distanti lasciando ai seni la loro naturale distanza.
Vediamo gli esempi:



***IL REGGISENO A BALCONETTE***


Il modello a Balconette è molto simile al modello a Balconcino, spesso non è facile distinguerli. Le differenze sono sostanzialmente 3:

- Le coppe hanno una linea totalmente orizzontale;

- La scollatura è molto profonda, la sua particolarità è quindi quella di lasciare generosamente scoperta tutta la parte superiore del seno;

- Le spalline sono posizionate molto esternamente, per incorniciare e mettere ancora più in risalto il seno.


 Devo tuttavia constatare che spesso si trovano in giro reggiseni a balconcino su cui è scritto balconette e viceversa.. perciò prendete con i guanti eventuali etichette e verificate provando/osservando.

Anche per questi due modelli è possibile trovare varianti con coppe preformate e non, imbottite e non, ed anche super imbottite. 


***IL REGGISENO A FASCIA***



Il modello a Fascia è semplicemente un modello con spalline removibili, utilizzabile quindi con vestiti che non hanno maniche/spalline. E' quindi importante che sia ben aderente al torace, per questo motivo spesso internamente è presente del silicone lungo le cuciture della fascia elastica, ed anche delle stecche laterali per rendere il reggiseno più fermo e strutturato. Spesso questi modelli hanno chiusure a 3 gancetti.

Anche qui sono previste varianti su imbotture e non, e di vari spessori.


***IL REGGISENO A TRIANGOLO***


Il modello a Triangolo, ha semplicemente la particolarità di avere le coppe a forma triangolare, da cui appunto prende il nome. Probabilmente è un modello usato più per i costumi che per l'intimo, ma ci sono comunque diversi reggiseni di questa forma.

Le caratteristiche sono comunque le seguenti:

- Coppe di forma triangolare cucite in orizzontale;

- Cucitura che arriva al capezzolo in verticale

- La fascia elastica è presente su tutta la lunghezza del reggiseno.

Le coppe possono essere più o meno vicine, preformate e non, imbottite e non. Non mi risulta invece che possa essere presente il ferretto. A quanto ne so non è previsto l'uso di ferretto per questo modello.

E' un modello che indicativamente potrebbe stare bene un pò a tutte. Non crea particolari effetti.

Questi sono i principali modelli di reggiseni presenti in commercio. Naturalmente nulla potrà essere più valido di provarli e testare personalmente quali siano i più indicati a valorizzare la propria forma. Spero comunque vi sia stato utile a capire le differenze fra un modello e l'altro per cercare di orientarvi meglio nella scelta.
Quando provate dei reggiseni, vi consiglio di non limitarvi a guardarvi di fronte, ma ricordatevi di osservarvi anche di profilo. Non è raro trovare un reggiseno che davanti crea un effetto che vi entusiasma ma che poi di profilo crea un effetto "schiacciato"... L'ideale sarebbe mettersi sopra anche una maglietta e vedere l'effetto finale..

Vorrei spendere ancora due parole sull'argomento e parlare brevemente delle imbottiture e di un paio di dritte.

Per quanto riguarda le imbottitute, è ovviamente un discorso estremamente soggettivo. 
Se una volta ci si destreggiava a pesciolini removibili (generalmente poso spessi prima che arrivasse il famoso WonderBra) da infilare in apposite taschine dentro le coppe.. oggi spesso e volentieri ci vengono proprinati reggiseni con imbottiture fisse.


Non so quanto sia "buona" questa cosa, credo resti sempre più utile avere la possibilità di togliere e mettere le imbottiture a piacimento. Comunque sono gusti personali.
Le imbottiture di oggi sono ben diverse da quelle di una volta, per la maggior parte hanno uno spessore che parte dai 2 cm circa.. fino ad arrivare alle super imbottiture che promettono un'effetto visivo di una o due taglie in più, poichè di spessore notevole.

Tuttavia possono comunque avere la loro utilità, ad esempio nel caso abbiate necessità di indossare un reggiseno a fascia particolarmente aderente e che quindi un pò schiaccia, potrebbe essere utile utilizzare un pochino di imbottitura per rimediare all'inconveniente.

Ultima cosa, che vale sia per costumi che intimo.. da mostrare..;) , si può ottenere un effetto ottico volumizzante utilizzando reggiseni/costumi con applicazioni morbide (tipo rouches, volants, ecc..) e plissettature.


Spero che questo lunghissimo post sia stato chiaro e di vostro gradimento! Scusate ancora l'attesa ma come avrete notato c'era molto materiale da trattare.

Vi auguro un buon fine settimana e non perdetevi i prossimi post!
A presto!



18 commenti:

  1. Ma quante ne sai! Ma quante ne sai!!! Per ogni post potresti farci una tesi! Ammiro soprattutto la capacità di sintesi e di completezza al stempo. stesso! Grazie, molto utile!110 e lode direi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!!!! Sei gentilissima!!! <3<3<3 :D
      Sono molto felice che sia stato utile e chiaro nella sua lunghezza chilometrica ;D ;D

      Grazie infinite davvero, fa sempre piacere avere vostri riscontri positivi! Un abbraccio!

      Elimina
    2. Si concordo e' stato un post utilissimo :D! concordo con te sul fatto che dicono che i reggiseni pushup sono imbottiti, ma non e' per niente vero! un po di forma non guasta! :*

      Elimina
  2. ciao! Volevo chiedere, ogni volta che prendo le misure, mi viene una taglia diversa... Sono un disastro! Volevo chiederti se mi puoi dare una mano... A volte misuro una AA, o A o B... Aiuto! Potresti spiegare i passaggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non sei un disastro non ti preoccupare, è che non è facile prendere le misure, sopratutto ora che fa freddo.

      Innanzitutto devi prenderle sempre nello stesso periodo, ovvero a 9/10 giorni dalla fine delle mestruazioni. Durante il mese è normale avere delle variazioni già di per se, perciò è importante prendere le misure sempre nello stesso periodo del mese.

      Poi, prendi il metro e misuri il sottoseno, tenedo il metro ben orizzontale e aderente al torace, subito sotto il seno.

      In fine, devi misurare la circonferenza seno, e la si prende passando dal punto più sporgente, che di solito sono i capezzoli. Il metro deve essere in posizione orizzontale, non da una parte più su e dall'altra più giù. A differenza del sottoseno in questo caso il metro va solo appoggiato sul seno, in modo che non lo schiacci.Quindi non devi stringere, ma appoggiarlo morbido sul seno, ma non così tanto da farlo cadere.

      Ti consiglio di scaldare il metro prima, e di non prendere misure quando hai "freddo" se no viene inevitabilmente meno. in tal caso aspetta di riscaldarti (aiutati con un phon, con un termoventilatore)

      Spero che ora ti sia più chiaro e riuscirai a prendere la misura giusta :)
      A presto!

      Elimina
  3. Ciao bella! una domandina , qui ci sono diversi modelli di reggi, quindi in teoria a seconda del modello cambia la forma del seno..e com'è possibile ke tutti i reggi ke compro sono uguali ? XD nel senso ke tutti spinggono il seno verso il centro , saro' forse io ke nn mi accorgo d comprarli uguali?
    tanti baci Mela =)
    grazie mille

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima! Da ciò che mi scrivi é probabile che tu utilizzi reggiseni a modello push-up. Prova a guardare nel cassetto e confrontare con la descrizione. Li riconosci abbastanza facilmente anche dal fatto che non c'é l'elastico sotto le coppe, ma terminano con il ferretto. Oppure potrebbe essere che tu abbia anche qualche modello a balconcino di quelli con i ferretti che si toccano (o quasi) nel centro. Anche questi tendono ad avvicinare, ma generalmente 'schiacciano' meno dei push-up. A volte non schiacciano per niente. ;-) Baci!

    RispondiElimina
  5. beh si adesso ke ci penso io ho tutti ferretti , ormai li fanno quasi tutti cosi , pero' non c'è tutto sto push up, xke a me le imbottiture danno fastidio , alla prossima cerchero' di non comprare ferretti ;) grazie grazie grazie =P
    senti , scusami se lo domando qui, ma con tutti questi argomenti mi dimentico dove chiedo le cose XD , dunque me la spieghi meglio la tecnica del fat transfer please?? =)
    Mela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Melania io ti adoro X-D ahaha! Come scrivevo nel post, push-up non ha nulla a che vedere con le imbottiture e il ferretto, ma è proprio il modo in cui è tagliato e cucito il reggiseno ;-) e presenta i particolari che vi ho descritto. Per quanto riguarda il Fat-Transfer non posso che consigliarti di seguire passo a passo il video di Chiyomilk perchè lo fa in diretta mostrando per bene tutti i passaggi che potresti fare. Lei è sicuramente l'esperta ;-) Baci!

      Elimina
  6. ahaha grazie guardero' il video =D
    Mela

    RispondiElimina
  7. Ciao ho tredici anni e mezzo e ho sempre portato i toppini... pero ultimamente sto avendo voglia di indossare anchio un reggiseno imbottito (non quelli con l'imbottitura di tre o quattro cm è! Quelli con la coppa preformata e basta!) Pero non so ne che modello prendere ne che taglia prendere... tu che mi consigli? Oggi me le sono misurate e sono 68 cm di circonferenza di sottoseno e 83 di cm di circonferenza di seno, grazie mille se mi risponderai :) baciii :***
    P.S. gran bel blog! Anche se per ora non credo di voler aumentare il mio seno perché sono piccola e ho ancora tanti anni davanti per farle crescere :) ciaooooo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Fai bene a non pensare all'aumento ora, madre natura sta ancora ampliamente facendo il suo corso e proseguirà per tanti anni effettivamente ;)
      Circa il modello è molto soggettivo perchè può dipendere un pò anche dalla forma, ma potresti provare ad esempio quelli a balconcino :) Vorrei però darti un consiglio importante quando sceglierai, possibilmente evita quei reggiseni che comprimono e spingono troppo il seno verso il centro o l'alto. E di non tirare troppo le spalline. Se usati occasionalmente è un conto, ma usarli tutti i giorni non è salutare, oltretutto in fase di crescita.
      Per quanto riguarda la misura da ciò che mi hai scritto dovresti avere una 2B. Però questa misura potrebbe variare in base alla vestibilità del marchio o del modello.
      La cosa migliore è sempre quella di provare più marchi e più modelli, così da poter trovare il reggiseno più adatto a te.
      Baci e buone vacanze!

      Elimina
  8. Ciao!
    Innanzitutto complimenti per il blog, avevo già letto tempo fa l'articolo sul massaggio che ancora non ho messo in pratica per via della mia pigrizia :/ questo articolo capita a fagiolo perchè proprio in questi giorni ho letto sul web un'articolo di una ricerca francese secondo cui il reggiseno, invece che contribuire a mantenere sodo il seno, avrebbe addirittura l'effetto opposto, in quando tessuti e muscoli deputati a tale compito non "lavorerebbero" più. Ovviamente sono risultati ottenuti su un piccolo campione di volontarie, però in un certo senso mi sento di crederci..credo ne abbia bisogno per forza di cose solo chi ha un seno grande per questioni di comodità oppure durante lo sport ecc.
    Ho sempre trovato i reggiseni imbottiti e col ferretto una tortura, anche se esteticamente mi piacciono, ma credo che vadano evitati per tutti i giorni..la compressione non fa mai bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! :D
      Guarda, onestamente ho lo stesso sospetto che il reggiseno se usato in modo errato, possa davvero contribuire a peggiorare l'aspetto del seno, ma non solo, anche la salute.
      Io credo si possa usare giornalmente tutto sommato, ma cercando di attenersi a delle buone norme di utilizzo ed evitando di indossarlo quando si è in casa (e assolutamente no di notte). Magari può interessarti questo post che avevo scritto un bel pò di tempo fa, verso la fine ho dato alcune indicazioni:
      http://iomelefaccionaturali.blogspot.it/2013/04/risultati-sondaggio-il-tuo-modello-di.html
      Un abbraccio! :)

      Elimina
  9. Le sai tutte tu! Haha grazie per aver condiviso con noi le tue conoscenze <3
    P.S. Potrei guardare le mail? Ho una richiesta un po' urgente

    RispondiElimina
  10. Ciao innanzitutto complimenti per il blog!
    Come tu hai detto il balconcino solleva e risalta il seno. Ho letto sulla guida all'acquisto di yamamay che ha un po' l 'effetto push up. Io personalmente non ho mai indossato un balconcino. Tu sconsigli di usare il push up soprattutto per chi ancora come me sta crescendo inquanto comprime il seno. Cosa pensi invece del balconcino?
    Io ho 13 anni e per il momento nn faccio i massaggi. Se un giorno ne avrò ancora bisogno (speriamo di no) li farò. Per ora mi limito a qualche flessione e agli esercizi che proponi e devo dire che sto avendo già i primi risultati ;)
    Un bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie! :)
      La cosa più importante è che tu ti senta comoda e che sia morbido. Perció va benissimo qualsiasi marchio e modello che non ti comprima e che non ti faccia turare troppo lo spalline :)
      Per trovare quello giusto, l'unica soluzione che posso consigliarvi è di provare marchi diversi e modelli diversi, solo così potrete capire la differenza e ció che vi sta meglio.
      Un abbraccio :)

      Elimina

LEGGERE PRIMA di COMMENTARE:
Grazie per l'interessamento ai miei post, vi invito a leggere i commenti già arrivati prima di pubblicarne di nuovi. Le domande che sono già state trattate non riceveranno più risposte.
I vostri commenti saranno pubblicati dopo la fase di moderazione. Cercherò di rispondere appena possibile. Grazie!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.